Due milioni di api al servizio della qualità dell’aria attorno ai luoghi dove operano le industrie. Si chiama Bee-Kaeser ed è un progetto che unisce, sotto l’insegna della tutela e del rispetto dell’ambiente, una multinazionale specializzata nella produzione di compressori (Kaeser), una start up del settore dell’apicoltura gestita dall’acceleratore creato dall’università Guido Carli LuissEnlabs (Beeing), una delle più grandi aziende del settore apicoltura (Lega Italy), docenti e ricercatori della facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e Legambiente-Emilia Romagna. In questi giorni, una ventina di sedi Kaeser in tutta Italia (Kaeser Point) si stanno trasformando in piccoli laboratori grazie all’installazione in ciascuna di un paio di arnie, per un totale di circa 2 milioni di insetti suddivisi in 40 box, che, monitorate da apicoltori professionisti, raccoglieranno il miele e gli insetti sui quali verranno condotte le analisi necessarie a fornire informazioni per la qualità dell’aria. È noto, infatti, come le api e il miele siano perfetti bioindicatori e rappresentino una sorta di cartina di tornasole dell’inquinamento atmosferico e in particolare della presenza di metalli pesanti e polveri sottili. Per Palma Costi, assessore alle Attività produttive della Regione Emilia-Romagna “questa sinergia è un esempio virtuoso. Un progetto che assomma una serie di elementi di valore: la collaborazione tra una multinazionale e una start up di giovani che, tra l’altro, ha fatto l’esperienza promossa dalla Regione nella ‘Silicon Valley’, l’importanza del progetto dal punto di vista ambientale. La green economy qui non è soltanto nel prodotto o nel processo industriale ma nella cultura produttiva. Non è possibile avere una visione strategica dell’economia senza pensare alle persone, all’ambiente e al territorio dove le imprese sono inserite. Sostenibilità, benessere e qualità della vita incidono inevitabilmente sulla crescita e la produttività dell’intero sistema”. Al termine del progetto, all’incirca a metà settembre, il miele prodotto dalle api delle arnie di Bee-Kaeser verrà valutato da una giuria di esperti che ne analizzerà la qualità e il gusto stabilendo, a ottobre, il vincitore.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Smartlife
- di Mario Cianflone
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.