Cani e non solo: a Milano tornano le foto benefiche di “Human Dog”

AGGIORNAMENTO DEL 28 SETTEMBRE 2024

Oggi al Castello Sforzesco di Milano consegnato a Bruno Bozzetto, presidente dell’associazione ETS Alimenta l’Amore, l’assegno raccolto con le iniziative benefiche da Coop Lombardia con la somma da destinare agli animali in difficolta: 42.617,5 euro. Nella foto la fotografa di Human Dog Silvia Amodio, Alfredo De Bellis di Coop, Bozzetto e il giornalista Alessandro Sala.

+++

POST DEL 24 SETTEMBRE 2024

Cani e non solo. Le fotografie di Human Dog in mostra da sabato prossimo a Milano, risultato del set di inizio estate, ritraggono i migliori amici degli umani, oggetto di quel viaggio antropologico che l’autrice Silvia Amodio compie per “raccontare la nostra società attraverso la presenza del cane”. Spesso ad accompagnarci sono cani ma molte volte altri animali, pelosi, pennuti, squamosi. A ospitare la mostra anche questo autunno è il Cortile della Rocchetta del Castello Sforzesco di Milano, dove i ritratti rimarranno esposti fino al 28 ottobre. L’ingresso alla mostra è gratuito e presso il Book Shop è possibile acquistare il catalogo ufficiale, che raccoglie tutte le immagini e le storie di questa edizione: il ricavato delle vendite andrà a sostegno di Alimenta l’Amore – che compie 10 anni e ufficialmente diventa Associazione ETS –  sul progetto per la colonia felina del Castello Sforzesco di Milano. Tra gli scatti più emozionanti del set de “L’Amore d’Estate” quelli delle unità cinofile delle forze dell’ordine, di salvataggio e ad attività a supporto dell’uomo, che si sono fatte immortalare insieme agli “agenti a quattro zampe”.

 

SABATO 28 SETTEMBRE AL CASTELLO SFORZESCO DI MILANO

Ricco il programma della giornata di sabato 28 settembre: la mattina, dalle ore 10 alle 13, verranno presentate le unità cinofile di Carabinieri, Corpo Forestale Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile e scuola italiana cani salvataggio. Seguirà una conferenza dal titolo “Metodi di addestramento in ambito cinofilo”, con l’intervento del professor Marchesini, affiancato da Paola Fossati, Garante per la Tutela degli Animali, e Manuela Michelazzi, Direttore Sanitario del Parco Canile Rifugio del Comune di Milano. Successivamente, un secondo incontro: “Che cosa sono le colonie feline, tra normativa, etologica ed etica, il caso del Castello Sforzesco di Milano”, moderato dal giornalista Alessandro Sara con Paola Fossati, Marco Granito, Responsabile dell’Ufficio Tutela Animali, e Sebastiano Orfeo, Tutor di colonia felina. Alle ore 16 sarà poi ufficialmente inaugurata la mostra. Alla cerimonia prenderanno parte Anna Scavuzzo, Vicesindaco del Comune di Milano, Silvia Amodio autrice del lavoro ed anima del progetto, Alfredo De Bellis Presidente di Coop Lombardia, modera l’incontro lo scrittore Enrico Ercole. Nel corso della giornata sarà presente anche Bruno Bozzetto, regista, Presidente onorario dell’Associazione ETS Alimenta l’Amore e Campione della Gente 2024.

Su 24zampe: Pet therapy in rianimazione: il cane Prince contro lo stress da ricovero