Apex, stegosauro di 8 metri, va all’asta a New York per 4-6 milioni $

I resti fossili quasi completi di uno stegosauro di 161 milioni di anni, scoperti in Colorado nel 2022, saranno messi all’asta dalla casa d’aste Sotheby’s a New York la prossima settimana. Il dinosauro ribattezzato “Apex” misura 3,3 metri di altezza e 8,2 metri dal naso alla coda, spiega Cassandra Hatton, responsabile globale della scienza e della cultura popolare di Sotheby’s. Lo stegosauro, animale vegetariano dalle distintive placche ossee dorsali appuntite, è uno dei dinosauri più riconoscibili al mondo. Apex, che Hatton definì “un dinosauro da libro da colorare”, è stato scoperto nel maggio 2022 su un terreno privato vicino alla città di Dinosaur, in Colorado. Lo scavo è stato completato nell’ottobre 2023.

E’ STATO TROVATO CON LA CODA RAGGOMITOLATA SOTTO IL CORPO

Sebbene gli esperti ritengano che gli stegosauri usassero le loro temibili punte della coda per combattere, questo esemplare non mostra segni di combattimento, ha detto Sotheby’s. Il fossile mostra invece placche di artrite, suggerendo che Apex abbia vissuto fino a un’età avanzata. Hatton ha detto ad Ap che lo scheletro è stato trovato “con la coda raggomitolata sotto il corpo, una posizione comune per gli animali morenti”. Il dinosauro sarà messo all’asta mercoledì 17 luglio come parte della serie “Geek Week” di Sotheby’s. Si stima che sarà venduto tra i 4 e i 6 milioni di dollari, ma è solo un’ipotesi: “E un animale incredibilmente raro – ha detto Hatton -, uno stegosauro di questo calibro non è mai stato venduto all’asta prima, quindi scopriremo quanto vale effettivamente”.

+++

AGGIORNAMENTO – LO SCHELETRO DI DINOSAURO VENDUTO A 45  MILIONI

Uno scheletro di stegosauro recentemente scoperto negli Usa, ribattezzato “Apex”, è stato venduto per la mastodontica cifra di 44,6 milioni di dollari (40,6 milioni di euro) da Sotheby’s a New York. Il risultato ha stabilito un nuovo record di asta per i dinosauri, diventando il fossile più costoso mai venduto. La vendita ha frantumato ogni aspettativa, con un aumento del 643,3% rispetto alla soglia massima di 4-6 milioni di dollari stimata in fase di prevendita. Ha inoltre superato abbondantemente il precedente record di asta di dinosauri, pari a 31,8 milioni di dollari, stabilito nel 2020, diventando all’epoca il lotto più costoso in un’asta di storia naturale: tale cifra era stata raggiunta da “Stan”, acclamato come il più grande e completo fossile di T-Rex mai scoperto. Lo stegosauro proviene dalla Formazione Morrison, un noto sito fossile vicino al confine con lo Utah, nel Colorado nord-occidentale. Parte del sito è di proprietà del National Park Service ed è noto come Dinosaur National Monument, ma altri terreni ricchi di fossili nella vicina città di Dinosaur sono di proprietà privata. Il paleontologo Jason Cooper ha scoperto “Apex” nella sua proprietà di 100 acri a Dinosaur il giorno del suo 45° compleanno nel 2022. Ha lavorato a stretto contatto con Sotheby’s fin dal momento dello scavo per portare lo scheletro sul mercato. Lo scheletro montato, che risale al tardo Giurassico, circa 161 milioni – 146 milioni di anni fa, è lungo circa 8 metri e alto 3,3 metri. Le sue dimensioni indicano che si trattava di uno stegosauro adulto, con segni di artrite che suggeriscono un’età avanzata. (Adnkronos)

Su 24zampe: Liguria, avvistato alle Cinque Terre un raro “diavolo di mare”