Il mestiere di postino sta diventando pericoloso negli Usa, dove lo scorso anno 5.800 dipendenti sono stati attaccati e morsi da un cane. Una campagna promozionale per attirare l’attenzione sul problema è stata appena lanciata e Leeann Theriault, responsabile dell’United States Postal Service (Usps) per la sicurezza e la salute dei dipendenti, ha spiegato che “i postini sono esposti ogni giorno a potenziali pericoli, nessuno dei quali è più frequente dell’incontro con un cane. Basta un’interazione perché un portalettere possa subire un infortunio”.
IN CALIFORNIA IL NUMERO MAGGIORE DI INCIDENTI
A livello statale lo scorso anno è stata la California a registrare il maggior numero di incidenti (727, rispetto ai 675 del 2022). Al secondo posto c’è il Texas con 411 incidenti, seguito da Ohio (359), Pennsylvania (334) e Illinois (316). New York, Florida, Carolina del Nord, Michigan e Missouri completano la top ten. Per quanto riguarda le città, invece, quelle dove si sono verificati più incidenti sono Los Angeles, Houston, Chicago, St. Louis e Cleveland.
COSTI ALTI PER PROPRIETARI DI CANI AGGRESSIVI
Secondo le informazioni più recenti disponibili presso l’Insurance Information Institute, spiega Usps, il costo medio per richiesta di risarcimento assicurativo per un morso di cane è di 64.555 dollari. Quando un impiegato delle poste subisce un infortunio, il proprietario potrebbe essere responsabile delle spese mediche, della perdita di salario, dei costi di sostituzione dell’uniforme e del dolore e della sofferenza del dipendente. (foto Usps. Nell’immagine, scattata a Linthicum Heights nel Maryland, il postino T.J. Jackson mostra come usare la borsa per proteggersi da un cane aggressivo)
Su 24zampe: Usa, multa da 35 milioni $ all’allevamento di beagle per la ricerca