Allarme dei veterinari inglesi: “Non lanciate bastoni ai cani, si possono ferire” – L’esperto italiano: “Ci sono giochi migliori”

AGGIORNAMENTO DEL 21 GENNAIO 2016

Abbiamo chiesto all’Associazione nazionale dei medici veterinari italiani un commento alle dichiarazione dei colleghi britannici. Ecco il parere del dottor Raimondo Colangeli, vicepresidente Anmvi e esperto di medicina veterinaria comportamentale, sul gioco del bastone. “Giocare al lancio del bastone – spiega Colangeli – è un classico per i proprietari ed è probabilmente la diffusione di questo gioco a spiegare l’incidenza delle conseguenze rilevate dai Colleghi inglesi. Personalmente non ho riscontrato una incidenza clinica così elevata, ma senza dubbio è corretto il consiglio di preferire  giocattoli sicuri e di fare molta attenzione al contesto ambientale di gioco. Ma senza arrivare a vietare in senso assoluto il bastone, è importante capire il senso di questo gioco, anche per prevenire conseguenze spiacevoli. Spesso è l’unico gioco che si fa fare al cane, magari per stancarlo, o pensando che si diverta molto. In realtà, il gioco del bastone non sviluppa le ampie potenzialità cognitivo-relazionali del cane, ma le riduce ad una attività meccanicistica “lancio-prendo-riporto” che può avere effetti compulsivi sul cane stesso. Nei cani ipercinetici poi c’è il rischio che giochino con irruenza aumentando i rischi di farsi male”, è l’avvertimento del vicepresidente dell’Anmvi.

“Un proprietario deve essere consapevole della propria attività ludico-educativa sul cane, nella quale devono rientrare: l’inibizione al morso e l’abbassamento dei livelli di competitività, due obiettivi che il lancio compulsivo del bastone non aiuta a raggiungere. Anche il tira-molla del proprietario che cerca di sfilare il bastone dalla bocca del cane va evitato perché insegna il cane a stringere il morso. Un buon gioco del bastone dovrebbe insegnare al cane a riportare l’oggetto e a rilasciarlo aprendo la bocca. Un gesto che il cane impara se premiato con qualche forma di gratificazione. E poi ci sono le alternative come nascondere un gioco e indurre il cane a sviluppare l’attività esplorativa, una forma di gioco più complessa che aumenta le aree cognitive del cane. Altrettanto importante è la socialità intraspecifica, cioè con altri cani. Cani educati all’apertura mentale saranno anche meno aggressivi”, conclude Colangeli.

+++

POST ORIGINALE DEL 20 GENNAIO 2016
jackI veterinari britannici invitano a non lanciare bastoni ai cani: si tratta di un gioco pericoloso, perchè ogni anni migliaia di animali finiscono impalati o contraggono pericolose infezioni mordendo il legno. “Il nostro messaggio è che si tratta di ferite gravi, che possono essere evitate semplicemente usando giocattoli sicuri in alternativa ai bastoni” ha detto Sean Wensley, presidente della British Veterinary Association (BVA), l’associazione che riunisce i veterinari di un Paese che ha una vera e propria venerazione per i propri cani. L’allarme è partito dopo la notizia comparsa sul Times, secondo cui un collie in Scozia, di nome Maya, ha subito lesioni alla lingua e alla laringe quando un bastone lanciato per gioco le si è conficcato in gola. “Le ferite da bastone non balzano subito all’occhio e possono causare problemi a lungo termine” ha spiegato al quotidiano Sarah Stevenson del Bishopbriggs Veterinary Centre di Glasgow, che ha curato Maya.
“Per questi motivi invitiamo i proprietari di cani a non lanciare e a non incoraggiare i cani a giocare con bastoni o a dar loro la caccia” ha aggiunto. Grace Webster, presidente della BVA in Scozia, ha rilanciato i timori dicendo al Times: “Lanciare bastoni al vostro cane può essere pericoloso”. Secondo Wensley in media un cane al mese viene curato per una ferita procurata da un pezzo di legno in tutti i 5mila ambulatori veterinari del Regno Unito. “Vediamo ferite terribili alla bocca, al collo e a volte al petto… Possono esser davvero gravi, mortali”. I due tipi principali di lesioni si verificano quando un cane si impala su un bastone mentre corre oppure quando frammenti di legno si infilano nella bocca e nella gola, causando infezioni potenzialmente mortali. (Asca)