Terremoto in Marocco, dalla Spagna 56 soccorritori con 4 cani da ricerca

AGGIORNAMENTO DELL’11 SETTEMBRE 2023 – ARRIVANO DALLA SPAGNA ALTRE 5 UNITA’ CINOFILE

Mentre sale a 2.700 vittime il bilancio ancora provvisorio del sisma in Marocco, la Spagna ha messo a disposizione nuovi aiuti per affrontare la crisi legata al violento terremoto che ha colpito il centro del Paese: lo indicano fonti del Ministero dell’Interno, spiegando che si tratta di “cinque squadre con unità cinofile” con 31 specialisti in ricerche di superstiti in situazioni di emergenza, che fanno capo a diversi corpi e istituzioni. Tali squadre si sommano a quelle già inviate ieri sul terreno e che sono composte da membri dell’Unità Militare d’Emergenza e da un gruppo di specialisti dipendenti dalla Comunità di Madrid.

+++

POST DEL 10 SETTEMBRE 2023

La terra continua a tremare in Marocco dove stamattina scosse di assestamento sono state avvertite distintamente. La paura di nuovi terremot, i crolli delle strutture danneggiate dalla prima scossa e la mancanza di alloggi per sfollati ha costretto migliaia di persone a passare la notte all’aperto, nelle strette strade della medina di Marrakech o sotto tettoie di fortuna nei villaggi rurali. Il bilancio parziale delle vittime è di 2.100 mentre centinaia di migliaia di persone hanno perso tutto. Ma in queste prime ore è importante cercare chi potrebbe essere vivo sotto le macerie: la Spagna ha inviato in Marocco un aereo con 56 soccorritori e quattro cani da ricerca dopo aver ricevuto una richiesta formale di aiuto da Rabat. Lo fa sapere il ministero della Difesa spagnolo in un post su X.

Un’unità cinofila a Amizmiz, Marocco (ph. REUTERS/Nacho Doce)

I SOCCORRITORI APPARTENGONO A UNA SPECIALE SQUADRA DI MILITARI

Un aereo militare A400 è decollato da una base nella città nord-orientale di Saragozza con la squadra diretta a Marrakech per “aiutare nella ricerca e nel salvataggio dei sopravvissuti al devastante terremoto subito nel nostro Paese vicino”, si legge nel post. I soccorritori appartengono all’Unità militare di emergenza spagnola, un corpo delle forze armate creato per intervenire rapidamente in situazioni di emergenza come incendi boschivi, inondazioni e terremoti. Per restare aggiornati sulla situazione in Marocco ci sono il sito del Sole 24 Ore e Radio 24, raggiungibile anche sul web.

Su 24zampe: In Alto Adige firmata un’ordinanza di abbattimento per due lupi