Trentino, animalisti contro gli abbattimenti degli orsi: no a vendetta

“Un amministratore e un’amministrazione coscienziosi dovrebbero rappresentare tutti i portatori d’interesse, dovrebbero agire nel rispetto delle norme di salvaguardia della biodiversità e non dovrebbero essere mossi da spirito di rappresaglia, da spirito di vendetta”. Lo scrive, in una nota, l’Organizzazione internazionale protezione animali (Oipa), intervenendo sull’ordinanza di abbattimento dell’orso che ha ucciso il runner trentino e sulla comunicazione relativa ai prelievi di altri tre plantigradi in Trentino. Contro la decisione dell’esecutivo provinciale è intervenuto anche l’Ente nazionale protezione animali (Enpa), precisando come l’ufficio legale dell’associazione segua “con estrema preoccupazione l’evoluzione della vicenda ed è pronto a ricorrere in sede giudiziaria contro ogni decisione che possa violare la legalità”. La Lav parla di una “reazione ideologica indegna di un amministratore pubblico contro animali reintrodotti dalla stessa Provincia” e annuncia battaglia in Tribunale.

“FALLIMENTO NELLA GESTIONE DEI GRANDI CARNIVORI”

La Leal Lega antivivisezionista denuncia il silenzio dell’opposizione in Trentino e il “fallimento totale della gestione dei grandi carnivori”, mentre Centropercentoanimalisti parla di una “sentenza emessa troppo in fretta”. Preoccupata anche Legambiente, che chiede al Ministero dell’Ambiente, per il futuro dell’orso, “l’istituzione in tempi brevi di un tavolo di confronto tra dicastero, regioni, aree protette e associazioni perché la grande sfida da affrontare insieme è il miglioramento della gestione e la convivenza. Solo così si potrà evitare che si dia il via ad una nuova caccia alle streghe che abbia per protagonista l’orso, rischiando di far crescere e aumentare la paura nelle comunità locali e tra i turisti”. Per Angelo Bonelli di Alleanza Verdi e Sinistra, “abbiamo incendiato e cementificato boschi, sottratto sempre spazi al mondo animale e ora vogliamo che i boschi diventino la nostra dependance urbana. Uccidere animali non è la soluzione a garantire la sicurezza alle persone. Immaginatevi un bosco o una foresta senza animali”.  Mentre per il presidente del Partito Animalista Europeo, Stefano Fuccelli, Fugatti “è stato sempre contrario al progetto Life Ursus ostacolandolo in ogni modo ed ora [sta] speculando sulla morte di un giovane uomo”. E aggiunge che Fugatti, ai tempi dell’abbattimento dell’orsa Daniza, da “segretario della Lega Nord Trentino, organizzò un banchetto barbarico a base di carne d’orso per un centinaio di leghisti” interrotto solo dal sequestro congiunto di Nas e Guardia Forestale.

Su 24zampe: A Trento c’è “Wild City. Storie di natura urbana”: gli animali entrano in città

  • Franco |

    Oggi a Roncone in val Giudicarie un orso ha sbranato un asina ma agli animalisti frega solo dell’orso. Da anni giro ” giravo” nei boschi sia a piedi che in bici, ora ho paura e mi limito alla ciclabile ma anche lì non è comunque sicuro.
    IO FAREI FARE UN BEL CAMPEGGIO AGLI ANIMALISTI NEI BOSCHI TRENTINI, VEDREMO “SE QUANDO TORNANO”
    sono della stessa opinione.

  • Stefania |

    Ridate i cuccioli alla mamma orsa jj4. SALVATELA!!!

  • Giovanni |

    Sono francamente orripilato dalla violenza verbale (in attesa eventualmente di quella fisica) di tanti sedicenti animalisti, che sembrano odiare l’uomo e amare solo ciò che c’è di animalesco nel mondo. Cari, siete anime belle! Gradite forse il ritorno di tutti noi alle caverne, ignorando però, il più delle volte, ciò che il mondo moderno offre a tutti, voi compresi. Guardatevi le scarpe: quanti di voi indossano quelle di pelle? Vi sentite coerenti? Dite che gli orsi prima c’erano e dunque la reintroduzione è giusta: ma tanto tempo fa in Italia c’era forse anche la tigre con i denti a sciabola, che facciamo, reintroduciamo anch’essa (o meglio le sue discendenti moderne)? Dite che i boschi siano il regno degli orsi e non dell’uomo, che deve perciò rimanere nelle sue città, a gonfiarsi i polmoni di inquinamento. Se valesse il ragionamento, allora l’uomo-animalista non dovrebbe fare il bagno a mare, perché regno dei pesci e non suo. Non dovrebbe neanche prendere l’aereo perché, a parte l’inquinamento acustico e di cherosene, invaderebbe così il regno degli uccelli. Ma davvero voi animalisti non andate al mare e non prendete un aereo, neanche per una vacanza ogni tanto? Suvvia… Volendo allora essere seri, vogliamo ammettere che il progetto di reintroduzione dell’orso è stato un errore madornale? Possibile che nessuno si rendesse conto che, in seguito alla successiva moltiplicazioni degli orsi, gli attacchi all’uomo sarebbero stati prima o poi inevitabili? Tanto, il problema riguarda quattro montanari residenti (ma chissenefrega dei trentini, giusto?) e tutt’al più qualche turista sfigato… (ma per qualche bella passeggiata andassero nei parchi di città!). L’apoteosi mi sembra infine che sia stata raggiunta leggendo in vari blog messaggi minacciosi assai – ed intercalati da tante brutte parole – indirizzati alla stessa famiglia del runner ucciso. Davvero elegante! Tipo: te la sei cercata, brutto … ; vi sta bene, assassini; speriamo che ne accoppi qualcun altro; e via altre amenità. Tutto ciò non fa che allontanare le persone perbene (e pensanti) dalla cause cosiddette animaliste, persone schifate da tanto disprezzo e menefreghismo. A proposito, la questione dell’orso non si risolve certo eliminando 2 o 3 orsi. Nessuno vuole ammazzare chicchessia. Si risolve spostando tutti gli orsi – nessuno escluso – in zone dove possano vivere liberamente, in pace loro, e senza che alcun essere umano sia assalito. Subito, prima che questa estate ci vada di mezzo anche qualche bambino.

  • Giuliana Gramatica |

    Stop abbattimento orsi

  • Mariagrazia |

    ASSOLUTAMENTE NO ALL’ABBATTIMENTO!!!!!!!!Lasciatelo Libero con i suoi cuccioli oppure spostateli…..oppure datevi da fare per proteggere i confini tra gli animali e le persone………vi prego non abbattetela vi prego i motivi sono tantissimi……
    Mi dispiace per quelle persone che sono state attaccate ma non dovremmo essere intelligenti rispetto agli animali e non agire d’istinto…se lo abbatterete sarò sempre più convinta che loro sono migliori di noi!!!!!!!!!

  Post Precedente
Post Successivo