Dopo 46 anni Trump toglie le protezioni federali ai lupi grigi

Alla vigilia delle elezioni presidenziali, l’amministrazione Trump ha dato luce verde alla caccia al lupo grigio, uno dei simboli del vecchio West, entrato oltre 45 anni fa nelle liste delle specie in pericolo del governo americano. “Le protezioni previste dalla legge non sono più necessarie”, ha detto il ministro degli Interni David Bernhardt, a cui fanno capo la tutela dei parchi e della fauna a rischio, annunciando la decisione in Minnesota. Anticipando le proteste degli ambientalisti, Bernhardt ha assicurato che la rimozione delle protezioni per i lupi è stata decisa per ragioni puramente statistiche: “Hanno raggiunto e superato gli obiettivi di ripresa. Non sono più una specie minacciata o in pericolo sulla base degli standard stabiliti dal Congresso”.

I LUPI HANNO PRODOTTO BENEFICI PER IL PARCO DI YELLOWSTONE

I lupi grigi erano praticamente scomparsi negli Stati del West dopo una lunga battaglia sponsorizzata dallo Stato e appoggiata da contadini e allevatori che li consideravano una minaccia al loro bestiame. Il numero degli animali era sceso a circa mille quando nel 1974 i lupi grigi furono dichiarati specie a rischio grazie a una nuova legge che istituiva l’albo degli animali da salvare. Da allora la popolazione è cresciuta raggiungendo circa 6mila esemplari. Secondo i biologi, il via libera dell’amministrazione Trump alle doppiette si rivelerà “prematura” e “avventata”. I lupi, secondo gli scienziati, hanno infatti un ruolo chiave nell’ecosistema. E’ accaduto a Yellowstone: i pioppi del parco, che avevano sofferto negli anni in cui i lupi erano assenti, hanno ripreso a prosperare quando questi sono tornati a danno delle alci che ne mangiavano le foglie.

PREANNUNCIATE AZIONI LEGALI CONTRO L’AMMINISTRAZIONE

Questo a sua volta ha avuto un effetto benefico su altre specie, come ad esempio i castori che hanno trovato più piante di cui nutrirsi. Jamie Rappaport Clark, ex direttore dell’agenzia federale per la fauna selvatica, ha preannunciato azioni legali contro l’azione dell’amministrazione: “Un tempo diffusi in tutti gli Stati americani, i lupi grigi sono cora concentrati in Minnesota, Wisconsin, Michigan e nel nord delle Montagne Rocciose, solo una minima parte del loro antico habitat”. Gli ambientalisti volevano reintrodurre il lupo in Stati come il Colorado, ma l’obiettivo rischia ora di finire su un binario morto. Senza le protezioni federali per loro rimarrà solo un mosaico di leggi locali, alcune delle quali ne autorizzano già la caccia.

Su 24zampe: Un milione di dollari (in beneficenza) al presidente Usa se diventa vegano (2019)