Tre cuccioli di orso bruno marsicano, nati quest’anno, sono stati avvistati nel Parco nazionale della Majella, in Abruzzo. Lo ha reso noto l’ente parco su Facebook. “Dopo la femmina con due cuccioli di cui nel 2014 era stata accertata la presenza nel settore settentrionale – si legge sul profilo Fb del parco -, questa volta i cuccioli di orso nati all’interno del Parco sono addirittura tre. La verifica di alcune segnalazioni pervenute agli uffici dell’Ente negli ultimi 10 giorni ha permesso di accertare e confermare questo importantissimo evento. Si tratta di tre cuccioli nati nel 2018, che da pochi giorni sono usciti dalla tana e che ora insieme alla loro madre hanno iniziato a frequentare i boschi e le radure del Parco in cerca di cibo”. Nel Parco Nazionale della Majella ci sono come minimo 13 orsi bruni della sottospecie marsicano, che da alcuni anni vivono in modo sempre più stabile al suo interno, di cui almeno due femmine riproduttive. Le ultime stime parlano di una popolazione complessiva di 50 individui di questa sottospecie, la maggior parte nel Parco nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise. “Fondamentale e indispensabile è ora garantire la massima tranquillità e sicurezza ai nuovi nati, che resteranno con la madre ancora per un anno – scrive l’ente parco della Majella -. Va quindi assolutamente evitata ogni forma di disturbo e se si ha la fortuna di incontrare questa nuova famiglia durate una escursione nel Parco, è fondamentale rimanere sul sentiero o sulla strada, senza mai provare ad avvicinarsi, ma piuttosto allontanandosi lentamente”. “Dal parco della Majella è giunta una bellissima notizia, è stata verificata e confermata la nascita di tre piccoli di orso marsicano, che da pochi giorni hanno iniziato ad uscire all’esterno della loro tana. Un segnale di grande successo per gli sforzi in atto da anni per la conservazione e la tutela dell’orso marsicano, che sembrava in via di estinzione”. Lo afferma il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, commentando la notizia diffusa dal Parco Nazionale della Majella via Facebook. (Ansa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.