AGGIORNAMENTO DEL 19 GIUGNO 2018 – ACHILLE PREVEDE UN’ALTRA VITTORIA PER LA RUSSIA
Achille, il gatto maschio dell’Ermitage dal pelo bianco con la reputazione di avere poteri psichici, ha predetto che la squadra russa vincerà la partita contro l’Egitto a San Pietroburgo. Al gatto oracolo sono state offerte due scodelle di cibo con le bandiere delle squadre nazionali al celebre museo Hermitage di San Pietroburgo – la pappa è stata prelevata da un solo pacchetto per una previsione accurata. Il gatto si è diretto immediatamente verso la bandiera russa e ha mangiato tutto il cibo dalla ciotola. Tuttavia Achille successivamente ha mangiato anche dalla ciotola con la bandiera egiziana. Gli organizzatori sono però fiduciosi che il gatto abbia fatto assolutamente una scelta a favore della Russia. In precedenza il gatto aveva ‘predetto’ la vittoria della nazionale russa contro l’Arabia Saudita.
+++
POST ORIGINALE
Tocca al gatto bianco Achille il ruolo di indovino ufficiale dei risultati del Campionato del Mondo di calcio in Russia. Dopo il polpo Paul, protagonista dell’avventura ai Mondiali del Sudafrica 2010 della Germania, dove azzecco tutti i risultati, Achille dovrà pronosticare la squadra vincente scegliendo tra due bocce con i colori della bandiera. Primo incarico: “decidere” la vincente tra Russia e Arabia Saudita, partita d’esordio di domani. E’ stato scelto perché è un bel gattone ma anche perché, come tutti i gatti bianchi con gli occhi azzurri, è sordo e dunque “sente con il cuore”, ha spiegato Anna Kasatkina, la veterinaria responsabile dei gatti che al museo Hermitage di San Pietroburgo tengono i topi alla larga dalle opere. Durante i Mondiali Achille lascerà qualche dozzina di colleghi del museo per trasferirsi al caffè “Repubblica Cat”, dove vivrà per tutta la durata del torneo.
Aggiornamento del 14 giugno: ho cambiato verbo nell’espressione “vede con il cuore”, utilizzando “sente con il cuore”, dopo alcuni rilievi fatti da lettori. Grazie del contributo a migliorare 24zampe, un prodotto “fatto con il cuore” ma certamente migliorabile. gm