La crisi in cui è precipitato il Venezuela continua a colpire tutti i settori del paese e gli animali dello zoo non fanno eccezione. Gli 80 animali carnivori “ospiti” dello Zulia Metropolitan Zoo di Maracaibo non ricevono più il cibo necessario alla sopravvivenza e si presentano in uno stato di estrema magrezza (nelle foto Miguel Romero/Afp sopra un giaguaro e, sotto, anche una tigre). I più colpiti sono i felini: senza carne, l’ingrediente principale della loro dieta. A gennaio, la direzione dello zoo ha ordinato di sacrificare alcuni animali per far mangiare gli altri ma alcuni dipendenti si sono ribellati. D’altro canto, ora mangiano una volta alla settimana ma i grandi felini dovrebbero mangiare tra l’8% e il 10% del loro peso al giorno. Cioè, per una tigre che pesa 500 chili la dieta ideale sarebbero 50 chili di carne. La crisi è talmente profonda che manca anche l’acqua: da bere, per lavare gli animali e persino per la vasca del lamantino. Mancano anche i fondi per curare gli animali e, secondo i lavoratori, aspetti essenziali come l’igiene e la sicurezza non sono più tra le priorità dell’amministrazione. “Ormai nessun protocollo per il mantenimento delle specie in cattività è soddisfatto”, spiegano gli addetti. Tant’è vero che dal mese di agosto 2017 sono scomparsi una dozzina di animali, rubati dal parco probabilmente per nutrirsene. Della tragica situazione degli animali in Venezuela abbiamo già scritto altre volte su 24zampe, qui.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.