Un kit per analisi “espresse” del Dna contro il traffico illecito di piante e animali selvatici a rischio estinzione: si chiama “Lab-in-a-box” ed è stato svelato oggi nell’ambito della International Barcode of Life Conference in Sudafrica, con un evento nel Parco nazionale Kruger. Sviluppato da un team internazionale, il kit permette di ottenere risultati veloci sull’appartenenza a specie protette di campioni di ossa, semi, o altre parti di animali e piante. Uno strumento pensato per luoghi di frontiera, come le dogane, dove serve una certa tempestività di intervento contro il commercio illegale di animali e piante protetti a livello internazionale. Per ora il kit comincerà ad essere utilizzato in Sudafrica, Paese che ospita moltissimi animali nel mirino dei bracconieri, dalle tigri ai rinoceronti. I trafficanti di fauna e flora selvatica, spiega l’Università di Johannesburg, fanno di tutto per rendere non identificabili le parti di animali e piante che trasportano. Agli ufficiali che trovano ossa o semi spesso non resta che procedere all’identificazione col Dna. Una pratica che può richiedere normalmente anche alcuni giorni. Il kit messo a punto è invece uno strumento portatile che fa analisi abbastanza affidabili nel giro di poche ore: confronta una porzione chiave del Dna del campione con quelle di un ampio ampio database a disposizione del progetto. Nel mondo, secondo stime del Wwf, i traffici di flora e fauna selvatica registrano un fatturato di circa 20 miliardi di euro. (Ansa, nella foto un magazzino del Fish and Wildlife Service negli Usa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.