Salire a bordo di una “macchina del tempo” e farsi trasportare, grazie alla realtà virtuale, in un passato di milioni di anni per conoscere gli abissi marini della Preistoria. E’ uno dei punti di forza di “Paleoaquarium, il mare al tempo dei dinosauri”, la mostra che apre oggi negli spazi della Galleria Atlantide dell’Acquario di Genova. Si tratta della prima mostra in Europa sugli animali marini al tempo dei dinosauri e si snoda su 500 mq di spazio espositivo, cinque ricostruzioni in scala 1:1, 315 mq di illustrazioni a parete in scala 1:1, 3 esperienze multimediali, un’area VR con 10 postazioni di Realtà Virtuale composte da sedute movimentate e Samsung Gear VR per un viaggio a 360° nel tempo e nello spazio che consentono al visitatore di immergersi negli Oceani preistorici alla scoperta dei grandi predatori marini come Liopleurodon, Tylosaurus e Cryptoclidus. “La nostra voglia di proporre al pubblico sempre cose nuove ci ha portato a esplorare quelle più antiche”, ha spiegato Beppe Costa, presidente di Costa Edutainement. E proprio per cercare di spiegare meglio alcuni miti e leggende sono stati realizzati modelli a grandezza naturale di creature come il plesiosauro Cryptoclidus dal lungo collo, un rettile acquatico estinto conosciuto dai più per aver ispirato la leggenda del mostro di Loch Ness. “Uno dei temi trattati è quello delle leggende e dei miti legati agli animali del passato. La leggenda del mostro di Loch Ness – spiega Simone Maganuco, paleontologo, uno dei curatori – nasce proprio dai plesiosauri ma, grazie alla scienza, si è potuto poi dimostrare che effettivamente non può esistere. Anche la foto storica, con il collo a cigno sollevato, è improponibile per l’anatomia che avevano questi animali. Ma questi sono tutti spunti che possono incuriosire”. La mostra unisce il passato alle tecnologie che si trovano nelle postazioni della realtà virtuale che, partendo dall’Italia dei giorni nostri, porta in Brasile circa 112 milioni di anni fa e poi in Inghilterra, ancora più indietro nel tempo, ben 163 milioni di anni fa. (Ansa)
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
-
24zampe
- di Guido Minciotti
-
Chilaglo
- di Gloria Chiocci
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.