Kenya, l’elefante Craig morto a 54 anni: aveva zanne da 45 kg l’una

Si è spento a 54 anni uno degli iconici elefanti “super tusker” (grandi zanne) del Kenya. E’ stato l’ente nazionale della fauna selvatica keniana, Kws, a dare la notizia sui suoi profili social della scomparsa di Craig, simbolo del parco nazionale dell’Amboseli (e adottato nel 2021 come ambasciatore principale del marchio di birra africana Tusker), definito “un gigante gentile e un monumento vivente al patrimonio naturale africano”. Per il Kws la sua morte segna la perdita di uno degli ultimi elefanti rimasti con zanne immense del peso di oltre 45 chilogrammi ciascuna.

LA FINE ARRIVATA IN DUE SETTIMANE

Craig, ha detto Paul Wambi, vicedirettore del Parco Nazionale di Amboseli, si è ammalato due settimane fa ed è stato sotto stretto controllo veterinario fino a sabato mattina, quando è morto. “Due settimane fa, all’animale è stata diagnosticata una stitichezza acuta e altri problemi di salute legati all’età avanzata ed è stato sottoposto a trattamento. È stato monitorato 24 ore su 24 fino a sabato mattina, quando è spirato”. Gli elefanti sono mammiferi longevi, che in genere sopravvivono dai 60 ai 70 anni in natura, simili agli esseri umani. Tuttavia, la durata della vita varia significativamente a seconda dell’ambiente e in cattività spesso vivono vite molto più brevi, circa 40 anni.

I “SUPER TUSKER” SONO ECCEZIONALMENTE RARI

I super tusker sono eccezionalmente rari, ne sono rimasti pochissimi esemplari in tutta l’Africa, il che ha reso la longevità e l’importanza di Craig ancora più rimarchevoli. Craig ha anche svolto un ruolo fondamentale nella sopravvivenza della sua specie, generando diversi cuccioli e garantendo la continuità della sua potente stirpe. Gli ambientalisti affermano che la sua eredità genetica vivrà attraverso le generazioni di elefanti di Amboseli.

Su 24zampe: Usa, escursionista uccisa a Capodanno in un raro attacco di un puma