Capodanno, a Padova niente botti ma uno spettacolo con 1.000 droni

Era uno degli spettacoli pirotecnici più importanti d’Italia, dopo i tradizionali fuochi del Redentore a Venezia, ma a Padova da quest’anno si è deciso un cambio di passo: al posto dello spettacolo, rumoroso e inquinante, ci saranno mille droni a illuminare l’isola Memmia, posta al centro della piazza di Prato della Valle, tra le più grandi d’Europa, e in cielo le luci formeranno figure tridimensionali che racconteranno la storia di Padova. Botti e razzi saranno vietati in tutta la città, in virtù di un’ordinanza che proibisce l’uso di petardi e fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale dalla mezzanotte del 30 dicembre fino all’11 gennaio, con l’obiettivo di tutelare la salute pubblica, l’ambiente e il benessere animale, promuovendo al contempo forme di festeggiamento più sicure e sostenibili.

IL VICESINDACO: BOTTI VIETATI, TROPPI DISAGI PER ANIMALI, FRAGILI E AMBIENTE

“Si tratta di un’ordinanza in linea con la scelta dell’amministrazione di promuovere eventi sostenibili e rispettosi dell’ambiente. La sua efficacia si baserà in larga parte sul senso di responsabilità dei cittadini e sulla volontà di evitare l’esplosione di botti, che possono creare gravi disagi alle persone più fragili, a partire dagli anziani, e in particolare agli animali, per i quali questi rumori risultano amplificati in modo esponenziale – spiega il vicesindaco Antonio Bressa -. L’ordinanza rappresenta inoltre uno strumento concreto per limitare la propagazione delle polveri sottili e ridurre il rischio di incidenti, che purtroppo si verificano con regolarità a causa dell’uso di petardi e fuochi d’artificio che possono portare anche a danni permanenti”. Anche il sindaco di Treviso ha ordinato che sull’intero territorio comunale da domani e fino al 7 gennaio compresi siano vietati il lancio di fuochi d’artificio e razzi e l’esplosione di petardi e mortaretti.

Sullo stesso argomento su 24zampe: Da Genova a Taranto, ecco le ordinanze che vietano i botti: saranno rispettate?

Su 24zampe: Brigitte Bardot e le battaglie “italiane” per salvare beagle e orsi

  • Gina |

    Grazie mille Dott.Minciotti…Magari un giorno ci conosceremo di persona e mi divertiro’ a toglierle qualche grado😁.. A parte gli scherzi ,la sua ironia mi ha fatto letteralmente ridere .😃🥳..Complimenti e buon tutto….🥳

  • Guido Minciotti |

    Grazie mille Gina degli auguri e di leggere 24zampe, buon tutto. Ps. grazie del “dott.” ma, come si diceva una volta, non sono nemmeno infermiere. Saluti gm

  • Gina |

    Complimenti al Vicesindaco Di Padova Antonio Bressa, perché tramite l’ emanazione dell ” ordinanza sul divieto botti permetterà un evoluzione storica ” che in pochi anni penso soppiantera i rumorosi ,inquinanti e spaventosi botti . .1000 droni e uno spettacolo di giochi di luci solcheranno il cielo di Padova.. Ragazzi,il mio accorato appello : non accendete ibotti , dirigetevi a guardare i 1000 droni. Nei prossimi anni quest’ evoluzione prenderà piede in tutto il paese.,ma spero che tutto ciò non sfoci nell eccesso ,perché ogni eccesso, se non controllato ,potrebbe portare il peggio Credo di aver avvisato,senza allarmismo..A lei Dott.Minciotti Auguro u”n 2026✌️🌈 sereno e fortunato 🍀 “. Grazie mille per il suo impegno giornalistico che e’ ‘di grande supporto per poter creare un mondo più giusto , che tuteli sempre più animali🐾🐾🐾🐾 e ambiente….

  Post Precedente
Post Successivo