Indagini chiuse, la Procura contesta a UniFe i maltrattamenti ai macachi

E’ arrivata la chiusura delle indagini per quanto riguarda i presunti maltrattamenti che avrebbero coinvolto cinque macachi che si trovavano nello stabulario dell’Università di Ferrara. La Procura di Ferrara contesta alla rettrice Laura Ramaciotti, al responsabile della ricerca professor Luciano Fadiga e al responsabile dell’organismo preposto al benessere degli animali, il veterinario Ludovico Scenna, il reato di maltrattamento di animali. In particolare riguardo all’avvenuta soppressione di uno dei macachi, Orazio – sottoposto a eutanasia “senza necessità e/o con crudeltà”, senza sedazione profonda e con inutili sofferenze -, ma anche per il delitto di maltrattamento dei macachi Clarabella, Archimede, Eddi, Cleopatra e Cesare, detenuti dall’Università, secondo l’accusa, “in assenza di qualsivoglia esecuzione di un programma di sperimentazione scientifica previamente autorizzata” e “in condizioni incompatibili con la loro natura”.

ANIMALI COSTRETTI A “FATICHE INSOPPORTABILI”  E SENZA PERIODICI CONTROLLI SANITARI

Gli animali sarebbero stati sottoposti “a comportamenti e o a fatiche insopportabili per le loro caratteristiche etologiche, in particolare, costringendoli a dormire e a deambulare su un generico graticcio di metallo, in uno spazio inidoneo alla semplice deambulazione, in gabbie con ambiente insufficientemente arricchito, senza periodici controlli sanitari e sorveglianza microbiologica, in relativo isolamento, e comunque detenendoli in modo da provocarne stress.

LEAL, LEIDAA E OIPA: “GIUSTIZIA PER I MACACHI” – LA RETTRICE CONFIDA NELL’ARCHIVIAZIONE

La denuncia è partita dalle associazioni animaliste tra cui Leal, Leidaa e Oipa le quali, fanno sapere in una nota, “seguiranno l’iter procedurale per poter intervenire come parte civile e supportare la pubblica accusa al fine di ottenere giustizia per i macachi attualmente ospitati in Spagna”. Nel procedimento la rettrice Unife Laura Ramaciotti è rappresentata dall’avvocato Marco Linguerri il quale confida “nella richiesta di archiviazione” evidenziando il precedente respingimento del sequestro preventivo degli animali pronunciato dal Gip del Tribunale di Ferrara ed i successivi ricorsi del Pubblico Ministero respinti da Tribunale e Corte di Cassazione.

Su 24zampe: Manovra, allarme animalista: no a blitz della maggioranza sulla caccia

  • Gina |

    Finalmente pubblicati i nomi e cognomi responsabili dei maltrattamenti e dello stress recato ai macachi🙈🙉🙊🙈🙊🙉..( Lo stress recato agli animali e’ maltrattamento , ricordiamolo) ! Una vergogna per l Università di Ferrara…!

  Post Precedente
Post Successivo