Lucia è guarita, e bene. La tartaruga marina curata in Basilicata dal Wwf e rilasciata il 24 dicembre ha già percorso, infatti, più di 400 km, raggiungendo le isole greche. Recuperata dai pescatori del Mar Piccolo di Taranto il 13 dicembre, intrappolata in lenze e ami, era stata presa in cura dal Cras del Wwf di Policoro (Mt) per essere poi liberata in mare la vigilia di Natale con un antenna satellitare applicata al carapace. Secondo il dispositivo gps, Lucia ha già nuotato per circa 400 km, fino alle coste della Grecia.
LA TARTARUGA CARETTA CARETTA ERA AVVOLTA DA AMI, LENZE E PESI
Lucia è una tartaruga marina Caretta caretta di 67 cm e e più di 40 kg di peso, salvata da un pescatore a Taranto quando l’ha ritrovata avvolta da una lunga lenza con ami e pesi. Il trasmettitore satellitare che le è stato applicato è il quinto utilizzato dal Crtm Policoro: “Nell’anno più difficile un gran risultato per i nostri ricercatori. Siamo i primi ad aver raggiunto questo traguardo nell’intero golfo di Taranto”. (Nelle foto e nel tweet Lucia con il gps sul carapace e subito dopo le cure.)
Su 24zampe: Salento, avvistata una foca monaca nell’Amp di Porto Cesareo
E brava Lucia! La tartaruga marina recuperata dai pescatori del Mar Piccolo #taranto il 13 dicembre intrappolata in lenze e ami, presa in cura dal CRAS #WWF di #Policoro, liberata la vigilia di Natale con satellitare, ha già nuotato per circa 400 km, fino alle coste greche pic.twitter.com/W4leESamQb
— wwfitalia (@WWFitalia) January 7, 2021