Spotify lancia le playlist per cani e gatti lasciati in casa da soli

“Amore, papà e la mamma escono. Fai il bravo cagnolino, ti lasciamo la musica accesa”. Alla domanda: “Che musica gli piacerà?”, da oggi risponde Spotify, che ha creato playlist e podcast studiati apposta per i cani e gatti che restano soli in casa. Una decisione presa dopo aver scoperto che quasi il 74% dei proprietari di animali domestici del Regno Unito lascia che la musica allieti le ore solitarie dei loro animali. La società svedese di streaming – riporta Reuters – lancia così un audioprogramma di musiche rilassanti ma anche frasi studiate apposta per i cani, messaggi di rassicurazione e storie narrate da voci di attori che possano alleviare lo stress degli animali soli a casa (nella foto sotto, una playlist caricata da Spotify).

dog_music

LA MUSICA HA UN INDISCUSSO EFFETTO RILASSANTE SUI PETS

Un’iniziativa promossa dagli esperti comportamentalisti: sebbene nulla possa sostituire la presenza umana, spiega ai media Uk una rappresentante della Rspca – Royal Society for the Prevention of Cruelty to Animals, la musica ha un indiscusso effetto rilassante sul comportamento dei pets. Ad aiutare Spotify ad abbinare le playlist agli animali domestici ci pensa anche un algoritmo, utile però solo a poco più della metà dei proprietari: il 42% di loro, infatti, afferma di conoscere il tipo di musica preferito dal quattrozampe di casa. Inutile chiedersi come fanno a saperlo: ben un quarto dei proprietari di animali domestici ha dichiarato di aver visto gli amici pelosi ballare.

pet_playlist_spotify

30 PLAYLIST PENSATE PER CANI E GATTI

Le Pet Playlist includono circa 30 brani, selezionati in base alle preferenze dell’utente ma anche tenendo conto della personalità e delle caratteristiche del proprio animale. Ad esempio, un cane più vivace potrà ascoltare brani più ritmati ma non reagirà bene alla musica dove prevalgono i bassi, poiché vissuta come una possibile minaccia, mentre un gatto più timido preferirà brani più melodici. Spotify per questo si è avvalsa della consulenza del violoncellista Usa David Teie, pioniere della musica per animali e compositore di due album di Music for Cats (foto sotto).

cat

COME FARE A CREARE UNA PET PLAYLIST

Visitare spotify.com/pets da desktop o mobile per creare la Pet Playlist. Una volta entrati nel sito, creare una Pet Playlist è semplice, spiega Spotify:

1. Selezionare l’animale domestico – si può scegliere tra cane, gatto, iguana, criceto o uccellino
2. Descrivere il proprio amico, spiegando se è più calmo, attivo, timido, amichevole, apatico o curioso; le caratteristiche aiuteranno a rendere la playlist il più personalizzata possibile

3. Aggiungere un nome e una foto – la playlist sarà personalizzata con nome, foto e una share card dedicata

4. Accedere alla playlist e condividere la share card personalizzata sui propri canali social (Post aggiornato alle 15.30) 

de258f78-7594-4ecf-8b26-a2527b3e8b72