L’Ente Nazionale Protezione Animali accoglie le necessità segnalate dai veterinari dell’Attica e apre con una donazione una raccolta fondi per gli animali vittime degli incendi in Grecia, dove la situazione è drammatica non soltanto per le persone ma anche per gli animali. “Le immagini che stanno circolando in tutto il mondo – rileva l’Ente nazionale protezione animali – ci mostrano tantissime donne e tantissimi uomini in fuga con i loro cani o con i loro gatti. Che, spesso, sono l’unico conforto che rimane loro, l’unico legame con la vita di prima”. E l’esperienza maturata da Enpa nelle tante crisi che hanno colpito il nostro Paese, spiega l’associazione, “suggerisce che l’emergenza riguarda anche gli altri animali: i selvatici e quelli che vivono negli allevamenti. Ed è proprio per aiutare gli esseri senzienti non umani e i loro proprietari che l’associazione ha promosso dall’Italia una catena di solidarietà, sostenendo chi in queste ore combatte in prima linea”. “Siamo in stretto e costante contatto con i veterinari dell’Attica – spiega la presidente nazionale di Enpa, Carla Rocchi – che ci hanno disegnato un quadro delle loro necessità. Sulla base di tali segnalazioni abbiamo, con una nostra donazione, aperto una raccolta fondi. Tutti quelli che vogliono aderire, aiutando così gli animali, possono fare una donazione usando queste coordinate sull’Iban: GR3801101170000011729600871, National Bank of Greece, Swift/Bic: ETHNGRAA”.
+++
AGGIORNAMENTO
Una lettrice ha avuto problemi con il bonifico e Enpa chiarisce: “Nel riquadro destinatario bisogna indicare il numero di conto 11729600871. Così dovrebbe funzionare”.
+++
(Ansa, nella foto sopra Boris Pilipenko/Ap le veterinarie Iron Mavraki e Meni Tsakalidi si prendono cura di un gattino con le zampe bruciate e altre ferite a Pikermi, a est di Atene. Nella foto sotto Simela Pantzartzi/Epa la carcassa di un cane a Argyra Akti, Mati, in Attica)