Polvere di granito sardo, in decomposizione da milioni di anni. Smalti ricavati da polveri di minerali sardi. Oggetti d’uso quotidiano ispirati alla fauna autoctona sarda. A mettere insieme tutti questi ingredienti è Petra Sarda, un’azienda artigianale che da più di 35 anni produce manufatti in grès porcellanato a San Pantaleo, in Costa Smeralda, Sardegna, a pochi chilometri da Porto Cervo e Porto Rotondo. La piccola fabbrica ha riaperto da appena due anni, dopo tre di stop a causa di una vertenza fiscale che l’aveva portata a chiudere i battenti. Con la nuova gestione, hanno ritrovato vita anche gli animali che popolano il catalogo e che escono dalle mani di Gianni, il maestro ceramista: pezzi di decine di colori diversi e mille sfumature a forma di capre e lucertole, gufi e pesci, montoni e galline, ricci e conigli, anatre e tartarughe, topolini e altri ancora. Oltre che, naturalmente, tutto quello che di solito si fa in terracotta: piatti e bicchieri, vasi e ciotole, brocche e teiere. “Il segreto delle sfumature di colore – racconta Gianni – è nella cottura a fiamma rovesciata, che porta la temperatura del forno a 1.300 gradi per un giorno e una notte e consente la vetrificazione degli smalti”. Tra i grandi clienti, alberghi di lusso e facoltosi proprietari di ville. Ma con poche decine di euro si porta a casa un pezzo unico, fatto interamente a mano durante un ciclo produttivo che dura tre settimane. “Nei mesi scorsi Petra Sarda – spiega il titolare Carlo Luigi Fontana – è sbarcata a Milano (da Arform in via della Moscova), ma il sogno resta quello di aprire un punto vendita a Parigi”.
Indica un intervallo di date:
Segui anche su
Commenti Recenti
I Nostri Blog
Le regole della Community
Il Sole 24 ORE incoraggia i lettori al dibattito ed al libero scambio di opinioni sugli argomenti oggetto di discussione nei nostri articoli. I commenti non devono necessariamente rispettare la visione editoriale de Il Sole 24 ORE ma la redazione si riserva il diritto di non pubblicare interventi che per stile, linguaggio e toni possano essere considerati non idonei allo spirito della discussione, contrari al buon gusto ed in grado di offendere la sensibilità degli altri utenti. Non verranno peraltro pubblicati contributi in qualsiasi modo diffamatori, razzisti, ingiuriosi, osceni, lesivi della privacy di terzi e delle norme del diritto d'autore, messaggi commerciali o promozionali, propaganda politica.
Finalità del trattamento dei dati personali
I dati conferiti per postare un commento sono limitati al nome e all'indirizzo e-mail. I dati sono obbligatori al fine di autorizzare la pubblicazione del commento e non saranno pubblicati insieme al commento salvo esplicita indicazione da parte dell'utente. Il Sole 24 ORE si riserva di rilevare e conservare i dati identificativi, la data, l'ora e indirizzo IP del computer da cui vengono pubblicati i commenti al fine di consegnarli, dietro richiesta, alle autorità competenti. Ogni ulteriore diffusione dei dati anagrafici dell’utente e di quelli rilevabili dai commenti postati deve intendersi direttamente attribuita alla iniziativa dell'utente medesimo, nessuna altra ipotesi di trasmissione o diffusione degli stessi è, dunque, prevista.
Tutti i diritti di utilizzazione economica previsti dalla legge n. 633/1941 sui testi da Lei concepiti ed elaborati ed a noi inviati per la pubblicazione, vengono da Lei ceduti in via esclusiva e definitiva alla nostra società, che avrà pertanto ogni più ampio diritto di utilizzare detti testi, ivi compreso - a titolo esemplificativo - il diritto di riprodurre, pubblicare, diffondere a mezzo stampa e/o con ogni altro tipo di supporto o mezzo e comunque in ogni forma o modo, anche se attualmente non esistenti, sui propri mezzi, nonché di cedere a terzi tali diritti, senza corrispettivo in Suo favore.