Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 18-19 gennaio 2020

Per segnalazioni scrivere entro il giovedì precedente al weekend a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

BENEDIZIONE DEGLI ANIMALI, TUTTA ITALIA, DA VENERDI’ 17 GENNAIO 2020

Non solo cani e gatti ma anche mucche, asini, pecore, galline, conigli e soprattutto maiali lasciano in questi giorni le proprie case, stalle e fattorie raggiungere le piazze di paesi e città per la tradizionale benedizione di Sant’Antonio Abate, patrono degli animali. Il santo solitamente è raffigurato con un maiale al proprio fianco. La ricorrenza è venerdì 17 gennaio 2016 ma molte parrocchie benediranno anche nel weekend. Su 24zampe un elenco in aggiornamento degli appuntamenti.

+++

CyberViewX v5.16.55 Model Code=49 F/W Version=1.09

ANTISPECISMO, TORINO, SABATO 18 GENNAIO 2020

Il collettivo internazionale 269 Libération Animale, che un anno fa bloccò il mattatoio di Torino con l’intervento di attivisti antispecisti provenienti da tutta Europa, sabato 18 gennaio promuove una serata d’incontro, dibattito e sostegno. All’iniziativa, che si svolgerà a Grugliasco dalle ore 17, presso la sede della cooperativa TerraMia (corso Allamano 141), interverranno i fondatori del collettivo Tiphaine Lagarde e Ceylan Cirik per discutere della pratica dell’azione diretta nell’ambito della lotta antispecista, contro la discriminazione delle specie animali e ogni forma di sfruttamento e dominio. Dalle ore 20 alle 23, per sostenere i rifugi per gli animali liberati, è prevista una cena vegana a offerta libera, oltre a stand di vendita di illustrazioni, manifesti, saggi e pubblicazioni. Si potrà anche visitare una mostra fotografica sul blocco del macello di Torino del 28 gennaio 2019, che vide cento attivisti italiani, francesi, svizzeri e belgi incatenarsi lungo il “corridoio della morte”, dove gli animali vengono spinti prima di essere uccisi. (Comunicato)

+++

DIFESA POLLI, TORINO, VENERDI’ 17 GENNAIO 2020

Forti del sostegno di oltre 100.000 cittadini italiani che chiedono a Subway di migliorare le condizioni dei polli coinvolti nella filiera europea, Animal Equality e l’organizzazione internazionale Open Wing Alliance non si fermano. Venerdì 17 gennaio 2020 a Torino si terrà una protesta silenziosa e pacifica proprio davanti al punto vendita Subway di Torino in via Giuseppe Garibaldi 55, dalle ore 12.00 alle ore 14.00. Si tratta della terza protesta in Italia, dopo quelle che si sono tenute a Brescia e proprio a Torino a dicembre dello scorso anno. In entrambi i casi, si è trattato di un grande successo di pubblico e attenzione, ma la campagna rivolta a Subway non si è fermata. Per questo evento, si prevede l’adesione di attivisti provenienti da Torino e altre città limitrofe, che si concentreranno davanti al punto vendita torinese con cartelloni, striscioni, e volantini. (Comunicato)

+++

gatt1pd

EXPO FELINA, PADOVA, SABATO 18 E DOMENICA 19 GENNAIO 2020

L’esposizione internazionale felina di Padova giunge quest’anno alla sua 51ᵃ edizione e sabato 18 e domenica 19 gennaio 2020 arrivano ‘I gatti più belli del mondo’. Centinaia di esemplari provenienti da tutta Italia ed Europa, campioni pluripremiati, sfileranno sotto gli occhi di una giuria internazionale. L’ingresso dalle 9.30 alle 19 costa 12 euro (ridotto over 65 a 10 euro) ma è gratis per tutti i bambini fino ai 10 anni. Per loro sarà allestita una speciale area bimbi. Nel corso delle due giornate, all’interno del padiglione 15, sarà possibile vedere e conoscere i mici, assistere al lavoro della giuria e alle premiazioni. Due i focus speciali di questa edizione. Sabato i riflettori si accenderanno sui gatti persiani, mentre domenica, al centro dell’attenzione, la razza Maine Coon, i giganti d’America. Concorso speciale anche per tutti i gatti non di razza che vivono in tante case.

+++

unterthiner

MOSTRA FOTOGRAFIA NATURALISTICA, BARD (AO), FINO AL 2 GIUGNO 2020

La mostra “On Assignment, una vita selvaggia” presenta per la prima volta al pubblico al Forte di Bard, in Valle d’Aosta, da sabato 14 dicembre 2019 al 2 giugno 2020, le immagini dei reportage realizzati dal fotografo Stefano Unterthiner dal 2009 al 2019 su commissione del National Geographic Magazine. Una retrospettiva che vuole invitare il pubblico a scoprire il mondo della fotografia naturalistica provando a raccontare, attraverso la vita e lo sguardo di un grande fotografo, il nostro rapporto con la natura e le altre specie. Sono 77 le immagini esposte, suddivise in dieci storie che mostrano un grande ritratto del mondo animale: dalle fotografie realizzate nel remoto arcipelago di Crozet, a quelle prodotte, sulle tracce del puma, in Cile; dalle suggestive immagini sul cigno selvatico, ai drammatici scatti che documentano il declino del cinopiteco in Indonesia (nella foto sopra). E poi ancora la fauna della Patagonia, i varani di Komodo, il falco grillaio materano… Info qui.

+++

wegman_lugano

MOSTRA FOTOGRAFIA, LUGANO (SVIZZERA), PROROGATA FINO AL 23 FEBBRAIO 2020

Mostra prorogata fino al 23 febbraio 2020 – Al museo Museo d’Arte della Svizzera italiana-Masi di Lugano, fino al 6 gennaio 2020, sono esposte le fotografie dei weimaraner di William Wegman, artista americano multidisciplinare ma noto nel panorama artistico mondiale per le immagini con protagonisti i suoi elegantissimi cani. La mostra si intitola “Being human”. “Il fotografo ha fatto degli esemplari di questa razza il soggetto principale dei suoi scatti, rappresentando attraverso loro personaggi, tendenze di moda e movimenti della storia dell’arte con ingegno e ironia”, spiega il museo. Il primo quattrozampe a entrare nell’obiettivo di Wegman è stato Man Ray negli anni Settanta, poi Fay Ray, Penny, Bobbin, Chip, Chundo, Crooky e diverse generazioni di loro cuccioli. Wegman scatta Polaroid di grande formato, istantanee in un unico esemplare, non ritoccate, che esaltano tanto la spontaneità dei soggetti quanto l’abilità del fotografo in assoluta sintonia con i suoi cani. Il percorso espositivo si compone di novanta Polaroid e una decina di stampe ai pigmenti selezionate da William A. Ewing. La mostra a Lugano è la prima tappa europea di un tour mondiale iniziato un anno fa.

+++

balene_dgt_m_loc

BALENE DIGITALI, MILANO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020

All’Acquario civico di Milano c’è “Digital whales”, un progetto che porta i cetacei nel centro della città. Non si tratta di veri cetacei nelle vasche, naturalmente, ma di un’esperienza multimediale interattiva promossa da Comune, Acquario, Istituto Tethys, Verdeacqua e Fondazione Cariplo che, grazie alla realtà aumentata, vede protagoniste sei specie di mammiferi marini, presentate una ogni due mesi: capodoglio, balenottera comune, stenella striata, globicefalo, megattera, orca. Le prime quattro comuni nel Mediterraneo (e in particolare nel Santuario Pelagos, la vasta area marina protetta per i cetacei compresa tra Liguria, Corsica e Montecarlo), le altre due occasionali nelle nostre acque ma emblematiche degli animali più affascinanti e amati nel mondo. “Tra gli argomenti trattati – spiegano gli organizzatori -, oltre alle caratteristiche delle specie non mancheranno informazioni sulle minacce che oggi incombono su questi animali mettendone a rischio la sopravvivenza, dalla plastica all’inquinamento acustico al traffico marittimo ai cambiamenti climatici, e su cosa ognuno può fare per tutelare i cetacei nel loro (e nostro) ambiente”. Dopo il capodoglio, che ha inaugurato la serie di presentazioni, tocca alla balenottera comune (dal 1/12/2019), alla stenella striata e altri delfini (dal 1/2/2020), al globicefalo (dal 1/4/2020), alla megattera (dal 1/6/2020) e infine all’orca, uno degli animali più suggestivi della Terra (dal 1/8/2020). Speciali incontri con i ricercatori dell’Istituto Tethys saranno organizzati ogni due bimestri in corrispondenza di un weekend.