Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 12-13 ottobre 2019

Per segnalazioni scrivere entro il giovedì precedente al weekend a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

GIORNATA CON I CAVALLI, VOLTERRA (PI), SABATO 12 OTTOBRE 2019

Sabato 12 ottobre è in programma una giornata aperta ai visitatori presso la sede di Italian Horse Protection, un’occasione per incontrare i cavalli ospiti del Centro di recupero, per conoscere le attività di Ihp in difesa degli equidi e raccogliere fondi a favore della Onlus nata nel 2009 e che, dal 2019, ha sede nel territorio di Volterra, nel pisano. Il programma di “Senza briglie” prevede accoglienza dei partecipanti dalle 9; visite gratuite con tour guidato del Centro di recupero sia la mattina (ore 10 e 10:30) sia il pomeriggio (16 e 16:30). Per tutta la giornata sarà possibile avere informazioni sulle opportunità di volontariato, fare acquisti solidali e sostenere l’associazione. Per prenotare le visite guidate gratuite (fino a sabato incluso) e-mail: ihp@horseprotection.it telefono: 328 6229264 – 0588 323307 WhatsApp messaggi: 328 6229264 e su facebook IHP Italian Horse Protection. (foto sopra di Antonella Alicervi)

+++

tvc-2019edit_torino_cartolina

THE VEGETARIAN CHANCE, TORINO, FINO A DOMENICA 13 OTTOBRE 2019

A Torino (in piazza Teresa Noce 15/A) dall’11 al 13 ottobre si tiene la sesta edizione del Festival The Vegetarian Chance. In tutti i consessi dedicati al cibo non si fa che sentire il magico mantra “Cibo del futuro”. Si manifesta una vaga volontà di ripensare al modo di nutrirci, ma poi in realtà si rimanda tutto a un’epoca di là da venire. Ma “Il domani del cibo è oggi”, come è stata provocatoriamente intitolata la sesta edizione del Festival. Anche se non tutti gli ambientalisti lo urlano a squarciagola è oggi che va cambiato il nostro modo di nutrirci. Lo dice lo scrittore americano Safran Foer nel suo ultimo libro (Possiamo salvare il mondo prima di cena), intervistato per il Festival. Ma cosa possiamo mangiare? Come godere del cibo, del suo gusto e della sua funzione sociale? A The Vegetarian Chance a Torino il pubblico troverà suggerimenti e motivi per riflettere. Il programma completo è qui. (Comunicato)

+++

CINEMA, ZIBIDO SAN GIACOMO (MI), SABATO 12 OTTOBRE 2019

Sabato 12 ottobre Universal Pictures Home Entertainment Italia è lieta di presentare presso l’esclusivo Green Dog Club una giornata di puro divertimento per i cani e i loro padroni targata Pets 2 – Vita da animali, in occasione dell’uscita in DVD, Blu-rayTM, 4k Ultra HD e Digital HD dell’irresistibile sequel di Illumination Pets 2 – Vita da Animali che vede come protagonisti indiscussi proprio i nostri amici animali. Dalle ore 14 alle ore 18, alle porte di Milano, a Zibido San Giacomo presso il Lago San Novo (SP139 km 2), ci sarà l’occasione di celebrare i nostri amici a quattro zampe con una giornata interamente dedicata a loro e al rapporto unico che ci unisce. (Comunicato)

+++

negozio_arcaplanet_35

INAUGURAZIONE PET STORE, TOSCANA E LAZIO, SABATO 12 OTTOBRE 2019

Sabato 12 ottobre saranno la Toscana e il Lazio a celebrare l’inaugurazione di due nuovi store in contemporanea, il primo a Livorno e il secondo a Pomezia. Alle feste programmate per il giorno della prima apertura ci saranno omaggi per tutti, promozioni dedicate e tante novità pensate per l’alimentazione e il benessere degli animali da compagnia, in casa, all’aperto e in viaggio. Nel pomeriggio due dirette radiofoniche l’una con Radio Stop e l’altra con Radio Globo con la presenza di dj che coinvolgeranno il pubblico presente con ottima musica e simpatici interventi dedicati. Si tratta di due grandi negozi di circa 900 metri quadri ed entrambi dotati dei più innovativi servizi come il Pet Wash con vasche e zona phon senza limite di tempo, zona lavanderia con lavatrice e asciugatrice a gettoni per l’igiene e il lavaggio degli accessori dei propri amici a 4 zampe. Entrambi poi sono provvisti del corner dedicato alla parafarmacia con la presenza del farmacista a disposizione della clientela. Arcaplanet Livorno, Via Giovanni Gelati 8. Aperto orario continuato sette giorni su sette, dalle 9 alle 21. Arcaplanet Pomezia – Via Naro. Aperto orario continuato sette giorni su sette, dalle 9 alle 20.

+++

RADUNO BULLDOG INGLESI, BOLOGNA, DOMENICA 13 OTTOBRE 2019

Il 22° #BulldogDay nazionale e solidale del CABI – Club Amatori Bulldog Inglese, raduno cinofilo benefico amatoriale dedicato ai bulldog inglesi di tutta Italia, è in programma per la prima volta a Bologna (in via Pirandello 6) domenica 13 ottobre 2019 dalle 14.30 alle 18.00, con il patrocinio del Comune, presso gli spazi dedicati del Circolo La Fattoria. L’evento, completamente gratuito e aperto a tutti, vedrà la partecipazione di centinaia di appassionati e di bulldog inglesi da tutta Italia e sarà l’occasione per raccogliere fondi a favore degli animali curati dall’Associazione bolognese coinvolti in numerosi progetti a scopo didattico e sociale. Info qui.

+++

19_the-golden-couple-marsel-van-oosten-wildlife-photographer-of-the-year

MOSTRA WPY, MILANO, FINO AL 22 DICEMBRE 2019

Tornano a Milano le immagini naturalistiche del Wildlife Photographer of the Year. Fino al 22 dicembre 2019 alla Fondazione Luciana Matalon (in Foro Bonaparte, 67) è possibile vedere gli scatti premiati nelle 19 categorie del premio fotografico più prestigioso al mondo. Organizzato dall’Associazione culturale Radicediunopercento di Roberto Di Leo, l’evento presenta le 100 immagini – selezionate tra le 45mila arrivate alla giuria – premiate alla 54a edizione del concorso di fotografia indetto dal Natural History Museum di Londra. Oltre alla foto vincitrice – del fotografo olandese Marsel van Oosten – The Golden Couple (categoria Animal Portraits, foto sopra), che raffigura due scimmie dal naso dorato nella foresta temperata delle montagne cinesi di Qinling, si possono vedere a Milano un leopardo che si sveglia dal sonno nella Mashatu Game Reserve, nel Botswana (del sedicenne Skye Meaker, Young Wildlife Photographer of the Year 2018: Lounging Leopard), un orso marsicano che di notte attraversa le strade di un paesino del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (Crossing paths di Marco Colombo, vincitore Natura urbana), Eye to Eye di Emanuele Biggi, Mister Whiskers di Valter Bernardeschi, Sinuous Moves di Lorenzo Shoubridge tra le altre. Previste serate di approfondimento e presentazione di libri con rinomati fotografi di natura che si terranno di sabato alla Casa della Cultura (alle 21 in via Borgogna 3, sempre a Milano). In programma: il 23 novembre Marco Urso, con tema I felini africani – Differenze, curiosità di comportamento, pericoli per il futuro, il 30 novembre Marco Colombo, con Paesaggi bestiali, il 14 dicembre Lorenzo Shoubridge presenta il libro Apuane terre selvagge e il 21 dicembre Stefano Unterthiner racconta il libro On assignment – Una vita selvaggia. Colombo è anche a disposizione per visite guidate alla mostra presso la Fondazione Matalon, ogni venerdì dalle 19.30 (su prenotazione).

+++

balene_dgt_m_loc

BALENE DIGITALI, MILANO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2020

All’Acquario civico di Milano c’è “Digital whales”, un progetto che porta i cetacei nel centro della città. Non si tratta di veri cetacei nelle vasche, naturalmente, ma di un’esperienza multimediale interattiva promossa da Comune, Acquario, Istituto Tethys, Verdeacqua e Fondazione Cariplo che, grazie alla realtà aumentata, vede protagoniste sei specie di mammiferi marini, presentate una ogni due mesi: capodoglio, balenottera comune, stenella striata, globicefalo, megattera, orca. Le prime quattro comuni nel Mediterraneo (e in particolare nel Santuario Pelagos, la vasta area marina protetta per i cetacei compresa tra Liguria, Corsica e Montecarlo), le altre due occasionali nelle nostre acque ma emblematiche degli animali più affascinanti e amati nel mondo. “Tra gli argomenti trattati – spiegano gli organizzatori -, oltre alle caratteristiche delle specie non mancheranno informazioni sulle minacce che oggi incombono su questi animali mettendone a rischio la sopravvivenza, dalla plastica all’inquinamento acustico al traffico marittimo ai cambiamenti climatici, e su cosa ognuno può fare per tutelare i cetacei nel loro (e nostro) ambiente”. Dopo il capodoglio (nella foto sopra), che ha inaugurato la serie di presentazioni, tocca alla balenottera comune (dal 1/12/2019), alla stenella striata e altri delfini (dal 1/2/2020), al globicefalo (dal 1/4/2020), alla megattera (dal 1/6/2020) e infine all’orca, uno degli animali più suggestivi della Terra (dal 1/8/2020). Speciali incontri con i ricercatori dell’Istituto Tethys saranno organizzati ogni due bimestri.

+++

velasco_vitali_cane

MOSTRA, VENARIA REALE (TO), FINO AL 3 NOVEMBRE 2019

Dal 19 giugno al 3 novembre alla Reggia di Venaria, la residenza sabauda alle porte di Torino Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco, c’è la mostra “Branco. Cani nella Fontana del Cervo”, oltre 60 sculture di cani di Velasco Vitali (nelle due foto sopra) che animano la Corte d’onore in occasione della XX edizione de La Milanesiana. L’opera “è una metafora della ricerca di una casa, di un luogo di appartenenza, nella quale il ‘singolo’ non perde tuttavia la sua individualità: tutti i cani del Branco hanno un nome che richiama le ‘città fantasma’ realmente esistite proprio perché l’installazione vuole raccontare l’abusivismo edilizio, di case costruite in 24 ore, con i materiali più immediati, gli stessi impiegati per la realizzazione delle sculture, dal calcestruzzo al ferro, dalla lamiera al catrame e al piombo, edificate senza calcoli strutturali e senza permessi’. Il tema quindi è la precarietà, ‘interpretata come sforzo di sopravvivere alle difficoltà, prima fra tutte la fame’ e sono proprio i cani radunati in branco a rappresentarne l’architettura sociale”. Inoltre il Gran Parterre rende omaggio al genio di Leonardo nel 500esimo anniversario della morte con “Il Cavallo Leonardesco”, il ritorno dell’imponente Testa di Cavallo realizzata da Dante Ferretti. Alla Reggia, sempre aperta nei weekend, anche mostre, installazioni, spettacoli, eventi culturali, momenti di incontro e dibattiti; il tutto immerso in uno spazio verde che rappresenta un unicum ambientale e architettonico.

+++

upupa-puttana_toni-zuccheri_-credits-francesco-allegretto

MOSTRA ANIMALI IN VETRO, MILANO, FINO A DOMENICA 13 OTTOBRE 2019 – ULTIMO WEEKEND

La mostra “Di galli e galline, upupe, civette e altri animali” è a Palazzo Bagatti Valsecchi a Milano fino al 13 ottobre 2019. L’artista friulano Toni Zuccheri (San Vito al Tagliamento, 1936-2008) guarda al mondo della natura come fonte di ispirazione previlegiata e nelle sue sculture combina il vetro con legno, foglie secche, sassi, bronzo, pannocchie, supporti spesso di recupero per dar vita a upupe, galli, anatre tanto singolari quanto poetici. Figlio d’arte – il padre Luigi è un pittore specializzato in animali -, a poco più di vent’anni Zuccheri inizia a collaborare con la fornace Venini di Murano a Venezia alla produzione di un bestiario: il primo pezzo è l’Upupa, entrata in produzione nel 1964, al cui corpo in bronzo sono applicate sontuose piume in vetro. Nella foto sopra l’opera “Upupa puttana”, in alto altre sculture di Zuccheri. Poi seguiranno lavori con Gio Ponti, Barovier & Toso e tanti altri. Previsti visite guidate e laboratori per le famiglie telefonando al 0276006132. Da martedì a domenica 13-17.45.