Milano capitale degli animali: gli appuntamenti della Pet Week

Inizia la Milano Pet Week, sette giorni di eventi dedicati agli animali. Raccolti qui a seguire ci sono una serie di appuntamenti, incontri, eventi culturali, ludici, artistici e commerciali della metropoli più pet friendly d’Italia. Un elenco – senz’altro incompleto ma in continuo aggiornamento per tutta la durata della pet week, da sabato 28 a domenica 6 ottobre 2019.

PET TAXI ALLIANZ

Allianz, in occasione della “Milano Pet Week”, offre gratis l’occasione di girare il centro di Milano con il proprio amico a quattro zampe sugli Allianz Pet Taxi, speciali velò da città brandizzati Allianz che per tutto il weekend del 28 e 29 settembre – dalle 11 alle 21 – sosteranno in Via Dante-Largo Cairoli, Corso Sempione, Piazza XXV Aprile – Corso Como (sabato 28 settembre), Piazza Elsa Morante e Via Gaetano de Castillia (domenica 29 settembre). Insieme alla ciotole da viaggio in omaggio, a bordo si potranno avere informazioni sull’offerta assicurativa Allianz PetCare dedicata agli animali di casa.

PETTALKS

La pet-economy è sempre più un settore in crescita che in Italia vale 3 miliardi di euro di fatturato. Per fare il punto sul mercato dei quattrozampe l’appuntamento è sabato 28 settembre (alle ore 15.00 all’Hotel Four Points by Sheraton) con PETTALKS, una conferenza-tavola rotonda con aziende e start-up. Non si parla di crocchette e guinzagli: in Italia cani e gatti stanno decidendo dove andremo ad abitare, che auto comprare, dove andare a cena o in vacanza, che casa di riposo scegliere. L’idea è di Anna Piccoli, general manager del Four Points Sheraton Milan Center, Paolo Santini, amministratore di PetPRO srl e Massimo Meazza, founder&mktg Konsulta srl e ha il patrocinio della Confcommercio di Milano. Intervengono tra gli altri Jessica Ravarotto (Casa di Riposo RSA Heliopolis), Flavio Dal Zovo (Almo Nature – Fondazione Cappellino), Patrizio Armeni (corso Sda Bocconi per management veterinari), Paco Simone (fondatore Semiperdo).

PURINA PET STREET

Purina animerà la “PetStreet” di via Dante a Milano, con la campagna #benvenutoacasa per sensibilizzare sul tema dell’adozione consapevole di cani e gatti in cerca di una famiglia. Le attività di Purina saranno organizzate in collaborazione con Enpa e il supporto degli esercenti della via. Per tutta la settimana sarà possibile incontrare esperti Purina e volontari Enpa per consigli e approfondimenti. Lungo la via saranno disposte le coloratissime sculture di CracKing Art.

MARS

In occasione della Milano Pet Week, Mars Petcare promuove il possesso responsabile del cane, con i consigli di un esperto per guidare tutti i proprietari – o aspiranti tali – nella corretta scelta e gestione del proprio amico a quattro zampe.
Con il supporto dell’educatore cinofilo Paolo Bosatra, Mars ha individuato alcuni consigli utili per coloro che desiderano adottare un pet per essendo single, coppie globetrotter, famiglie con bimbi piccoli. Mars Petcare porterà la competenza dei propri esperti al Parco Indro Montanelli con un infopoint attivo nei giorni di sabato 28 e domenica 29 settembre, e venerdì 4 e sabato 5 ottobre, dalle ore 12 alle ore 18.

CONFCOMMERCIO

Nella “PetStreet” via Dante a Milano sorprese ed iniziative pensate per sensibilizzare sul tema dell’adozione consapevole di cani e gatti, con il supporto di numerosi negozi e locali della via che allestiranno vetrine a tema, dog station per il ristoro degli animali, menu ad hoc ed eventi dedicati. Domenica 29 settembre con la Scuola di toelettatura Acad dimostrazioni per svelare consigli e trucchi per la cura del pelo e per l’igiene dell’animale. Gli albergatori di Federalberghi Milano, durante la Pet Week, partecipano a “Pets in the Hotels by United Pets” con ciotole colorate per il ristoro degli amici a quattro zampe ospiti negli hotel che aderiscono all’iniziativa. Anche i ristoranti Epam prendono parte a “Pets in the Restaurants by Cesar”: nei locali aderenti sarà possibile consumare un pasto accompagnati dal proprio cane e verrà fornito gratuitamente un welcome kit.

PET MARKETING DAY

Si svolge a Milano il prossimo 4 ottobre 2019 dalle 9 alle 13.30 la seconda edizione del Pet Marketing Day, la giornata dedicata ai professionisti del settore Pet, per identificare i trend e attivare un confronto sull’evoluzione del marketing nella Pet Economy. L’evento si svolge in Fieramilanocity all’interno di Pts in the city. Anche grazie agli ospiti, tra cui Elena Angeli, autrice del blog “Amici di Chicco”, Luca Bussolati, direttore di Amici di Casa Coop, Giulia Crivelli, giornalista del Sole 24 Ore, Luciano Fassa, dg Monge, Cristina Galeani, responsabile comunicazione Mysocialpet e Marco Melosi, veterinario e presidente nazionale dell’Anmvi, sarà possibile riflettere in chiave pet sulle nuove frontiere e le sfide del marketing digitale e raccontare case history di successo.