A Milano l’ordine avvocati crea la prima “commissione diritto degli animali”

All’interno dell’Ordine degli avvocati di Milano è stata creata, unica nel suo genere in Italia, una “Commissione Diritto degli Esseri Animali”. Lo spiega in una nota il presidente dell’Ordine, l’avvocato Antonino La Lumia, precisando che sarà presentata domani nell’aula magna del Palazzo di Giustizia milanese, assieme alla Commissione Diritto dell’Ambiente. “Viviamo un momento che richiede innovazioni storiche anche nelle scelte che un’Istituzione come l’Ordine degli Avvocati di Milano adotta per contribuire alla ripartenza del Paese e per favorire il cambiamento della Giustizia e delle nuove opportunità degli avvocati in questo contesto”, spiega La Lumia.

“CI SONO NUOVI DIRITTI CHE LA GIUSTIZIA DEVE IMPARARE A TUTELARE”

“Il nuovo Consiglio – aggiunge il presidente dell’Ordine – ha scelto di farlo con la rigenerazione della Commissione Ambiente in due Commissioni che lavoreranno sulla frontiera tra presente e futuro, tra nuove sensibilità dei diritti dei cittadini e delle imprese e le trasformazioni che l’avvocatura può accompagnare e non guardare. Per questo, oltre a una nuova idea pragmatica di gestione della Commissione Ambiente – chiarisce – abbiamo deciso di creare la prima Commissione Diritto degli Esseri Animali in Italia. Perché su questo nuovo mondo si muove una parte della nostra società e le risponde un’economia dinamica, entrambe generatrici – conclude – di diritti nuovi che la giustizia deve imparare a tutelare”. Le due commissioni sono presiedute dall’avvocato Ettore Traini. (Ansa, nella foto una manifestazione animalista davanti al tribunale di Milano)

Su 24zampe: La Louisiana dice sì a Neuty, nutria “da compagnia” in una famiglia

 

  • Paolo |

    Sono pienamente d’accordo: gli animali sono esseri senzienti e la legislazione deve essere adeguata. Ciò riguarda tutti gli animali e non solo quelli di affezione. A tutti anche a quelli allevati a scopo alimentare deve essere garantito un trattamento rispettoso eliminando i tanto spesso crudeli allevamenti intensivi e soprattutto un abbattimento non doloroso. Personalmente ritengo utile, per quanto possibile, limitare il consumo alimentare.

  • Dario |

    Appunto, NON SONO COSE…
    Allora se cosi è, ed è cosi CAMBIAMO ANCHE I TERMINI “CARCASSA=CORPO” “ABBATTERE=UCCIDERE”
    Abbattiamo sopratutto il CONFORMISMO dei giornalisti…

  Post Precedente
Post Successivo