New York impazzisce per l’anatra mandarina, star di Central Park

C’è un nuovo arrivato a New York che sta facendo impazzire la città: maschio, elegante – impossibile non notarlo grazie ai colori sgargianti che indossa con naturalezza -, (quasi) unico nel suo genere. E’ stato subito battezzato “Mandarin Patinkin” (dal nome dell’attore Mandy Patinkin) e si tratta di un maschio di anatra mandarina planato a Central Park non si sa bene da dove. Da qualche settimana attira quotidianamente frotte di turisti al laghetto del parco più famoso al mondo, dove ha stabilito la propria residenza. Appartiene alla specie di Aix galericulata, diffusa soprattutto in Asia e Russia orientale ma piuttosto rara in occidente. Potrebbe essere scappato da qualche zoo o migrato qui in solitaria forse dalla California, dove ne esiste una pur esigua colonia, ma la sua presenza ha comunque mandato in tilt la Grande Mela. Da una parte ha risvegliato i fan del marketing cittadino, che hanno subito riprodotto su una maglietta il profilo dell’anatra cercando di proporla come l’ennesima icona. Dall’altra ha irritato l’assidua ed esigente comunità di birdwatcher del parco che, turbati nel loro tran tran, hanno bollato l’uccello come la “Kim Kardashian delle anatre” e sottolineato che non è affatto speciale. I giornali ne parlano (era in copertina sul LA Times), le tv trasmettono le sue immagini, i social network taggano il suo nome mentre l’ignaro Mandarin Patinkin si gode, come scrive il New York Times, il suo essere magnificamente fuori posto in città. (foto di Don Emmert/Afp)

The now famous Mandarin Duck, nicknamed Mandarin Patinkin, makes an appearance amongst other ducks on November 27, 2018, at a pond in Central Park in New York. - The colorful duck, native to China and Japan, has been nicknamed Mandarin Patinkin by local media, after the actor/singer Mandy Patinkin. (Photo by Don EMMERT / AFP)

afp_1b56hu

  • Maria Pia |

    Ma che cosa hanno questi Newyorkesi che non hanno mai visto un’anatra mandarina!
    In un parco qui vicino a Bologna ce n’è a bizzeffe. Si vede che a loro manca il contatto con la natura: sembra che sia atterrato un alieno…

  • Maria Pia |

    Ma che cosa hanno questi Newyorkesi che non hanno mai visto un’anatra mandarina!
    In un parco qui vicino a Bologna ce n’è a bizzeffe. Si vede che a loro manca il contatto con la natura: sembra che sia atterrato un alieno…

  Post Precedente
Post Successivo