Mondiali, gli eredi del polpo Paul: il gatto Achille, squali, elefanti, foche, merkaat…

Dopo il polpo Paul nulla è più stato come prima. Il polpo comune dell’acquario marino pubblico di Oberhausen, in Germania, indovinò tutti i risultati delle sette partite di calcio in cui era coinvolta la nazionale tedesca in Sudafrica, durante la Coppa del mondo 2010 (curiosità: Paul, morto il 26 ottobre dello stesso anno, era italiano. Era stato infatti pescato all’isola d’Elba e il Comune di Campo nell’Elba gli ha dedicato il nome di una via). Da allora si sono moltiplicati gli animali-previsori dei risultati sportivi. Nei giorni scorsi su 24zampe abbiamo raccontato di Achille, il gatto sordo del museo Ermitage di San Pietroburgo che predice i risultati della Russia ai mondiali in corso nel paese. Achille sembra sulla strada giusta, la sua prima profezia l’ha azzeccata: la Russia ha vinto 5-0 contro l’Arabia saudita (nella foto sopra dopo la previsione). Vediamo qualche altro “oracolo” animale alle prese con i risultati del Mondiale di calcio in corso in Russia. La pagina è in aggiornamento continuo.

8cadb7a0cc727eb4b48e5268e12d7907

NELLY L’ELEFANTE

Nelly, una femmina di elefante africano di otto anni, butta il pallone da calcio nella rete del Messico, pronosticando così la vittoria della squadra tedesca nella sua prima partita di Coppa del Mondo, prevista per domenica 17 giugno. L’indovina con la proboscide vive allo zoo del parco Serengeti a Hodenhagen, nel nord della Germania. Dalla sua prima apparizione come oracolo ufficiale per le partite di Coppa del Mondo femminile nel 2011, Nelly ha una percentuale di successo superiore al 90%, secondo la direzione del parco. (Epa/Stringer)

afp_15v3u6

LA FOCA DAISY

Previsione opposta per l’otaria Daisy. Sceglie la palla blu del Messico, indicando così la sconfitta della Germania. Daisy vive a Rostock, nel nord della Germania, e il suo punto di vista è importante: quattro anni fa predisse la vittoria della Germania ai Mondiali in Brasile (Afp/Dpa/Bernd Wuestneck)

2018-06-14t183002z_1822823199_rc19efd78850_rtrmadp_3_soccer-worldcup-rus-sau-oracle-meerkat

IL MERKAAT SIBERIANO

Un meerkat tenta di prevedere il risultato della partita inaugurale della Coppa del Mondo Fifa2018 tra Russia e Arabia Saudita in una gabbia all’aperto allo Zoo Royev Ruchey a Krasnoyarsk, in Russia. C’è riuscito. (Reuters/Ilya Naymushin)

cbc287a987910296834a7c22d5fa167a

LO SQUALO PINNA NERA

Uno squalo pinna nera mangia l’esca attaccata alla bandiera dell’Arabia Saudita all’acquario dello zoo di Chiang Mai, in Thailandia. Il pesce indica, purtroppo sbagliando, l’Arabia Saudita come vincitore della partita contro la Russia. (Epa/Pongmanat Tasiri)

afp_15z5q1

ZELLA L’ELEFANTE (2)

Zella, elefantessa dello zoo tedesco di Stoccarda, prevede che a vincere il Mondiale di Russia 2018 sarà la nazionale del Senegal, pescando il pallone con i colori della squadra africana da un cestone. (Afp/Dpa/Christoph Schmidt)

afp_15z5ju

SEPPI E MONI, I BASSOTTI

I bassotti Seppi (a destra) e Moni inscenano una partita di calcio in un centro commerciale di Passau, Germania. Seppi ha previsto la vittoria della nazionale tedesca per 2-1 contro il Messico nella partita di domenica sera in Russia. (Afp/Dpa/Armin Weigel)

afp_15z4uk

FEDORA LA TIGRE

Nemmeno la tigre Fedora ha avuto dubbi sulla vittoria della Germania nella partita contro il Messico di domenica sera. La gattona si è diretta senza esitare verso lo scatolone (che nasconde un pezzo di carne) con la bandiera tedesca durante lo show organizzato allo zoo di Muenster, Germania. (Afp/Dpa/Guido Kirchner)

65fe3a8c575fad212b546e632e1b9ca5

IL GATTO ACHILLE

Il gatto Achille predice la vittoria della Russia nella partita inaugurale contro l’Arabia saudita nella Coppa del mondo di calcio in corso in Russia. (Epa/Georgi Licovski)

paul_il_polpo

MAI DIMENTICATO

Il polpo Paul durante una delle sue previsioni di vittoria della Germania ai mondiali sudafricani del 2010. Azzeccò tutti e sette i risultati della nazionale tedesca.