Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 19-20 maggio 2018

Per segnalazioni scrivere a 24zampe@ilsole24ore.com o a twitter@24zampe

+++

RADUNO BASSOTTI, ROMA, SABATO 19 MAGGIO 2018

A Roma il primo raduno dedicato ai bassotti. Sabato 19 maggio dalle ore 11.00 a Poggio dei Cavalieri, via Casale San Nicola 425, l’associazione Cuor di Pelo Onlus, fondata nel 2015 da Alessandro Nigro e Rodolfo Colombo con lo scopo di salvare, curare trovare una famiglia ad ogni bassotto in difficoltà, promuove la sua prima tappa romana con una madrina d’eccezione, la bravissima attrice Fioretta Mari, grande amante degli amici a quattrozampe. Una manifestazione speciale da vivere in piena armonia con una mano nella zampa. A partire dalle ore 11.00 si svolgeranno una serie di iniziative, tra le quali le premiazioni del bassotto più giovane, quello più anziano, quello che arriva da più lontano, quello più romano, in una full immersion di sorrisi e coccole allo stato puro. Info www.cuordipelo.it

+++

32481781_1950654428281140_4512498035103629312_n

FESTA 20 ANNI, ROMA, SABATO 19 MAGGIO 2018

Sabato 19 maggio, dalle ore 13, tutti sono invitati a partecipare alla Festa per i 20 anni di Animalisti Italiani Onlus, a Roma, presso la sede di Via Tommaso Inghirami, 82 (Metro A – fermata Colli Albani), completamente rinnovata e ampliata, per una giornata in cui “celebreremo la nostra Associazione insieme a tutto lo staff, ai volontari e a tutte le persone che fanno della difesa degli animali la propria ragione di vita”, fa sapere l’associazione. Tra gli ospiti Romina Power, Rocco Siffredi, Wladimir Luxuria, Tullio Solenghi, Ivana Spagna, Carmen Russo, Massimo Wertmuller, testimonial delle campagne di Animalisti Italiani Onlus insieme a Luca Zingaretti, Donatella Rettore, Veronica Pivetti, Lorenzo Flaherty e Giacomo Lucchetti. Durante il congresso un buffet vegan, vari interventi, premiazioni, relazione sui continui episodi di maltrattamenti sugli animali e sull’importanza di un repentino inasprimento delle attuali condanne penali, presentazione le attività svolte dai nostri rappresentanti in tutta Italia, il bilancio dell’associazione e il taglio della torta alle 18.30.

+++

RADUNO BULLDOG INGLESI, FANO (PU), DOMENICA 20 MAGGIO 2018

Il CABI – Club Amatori Bulldog Inglese organizza per domenica 20 maggio alle 16.00  la 18° edizione del #BulldogDay. Una manifestazione totalmente gratuita aperta ad appassionati e curiosi e pensata per conoscersi, divertirsi e passare insieme un’indimenticabile giornata in riva al mare con un esercito di bulldog inglesi. Il gruppo fondato su Facebook nel 2014 da Matteo Gavioli si riunisce infatti nella bellissima spiaggia pet-friendly Islamorada – Dog Beach di Fano (PU) in località Ponte Sasso. Grazie alla gentile collaborazione dei gestori dello stabilimento balneare, gli organizzatori hanno ottenuto l’autorizzazione per realizzare il mega-raduno nella bellissima e attrezzata spiaggia sul Lungomare di Ponte Sasso in via Faà di Bruno 124 dove bulli e appassionati che raggiungeranno la città della riviera adriatica potranno giocare sulla battigia e divertirsi in totale libertà. Per iscriversi basta entrare a far parte del gruppo CABI su Facebook a questo link https://www.facebook.com/groups/clubamatoribulldoginglese/ e cliccare “parteciperò” all’interno dell’evento ufficiale. Un’iniziativa gratuita aperta a tutti, per passare una giornata all’aria aperta e in compagnia di tanti esemplari di bulldog inglese e appassionati cinofili. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la domenica successiva, il 27 maggio.

+++

RADUNO JACK RUSSELL, LUCCA, DOMENICA 20 MAGGIO 2018

Grande attesa a Lucca per l’edizione 2018 di “Maremma che Jack”: domenica 20 maggio mega raduno organizzato presso il Centro Cinofilo Flyingdog in via Sillori a Lucca dall’associazione Jack Russell Terrier Italia, capitanata dai fondatori Mirko Tomasetto e Ramona Cusma. Ricco programma di appuntamenti con un padrino d’eccezione: il celebre fumettista Marcello Mangiantini, nello staff della Sergio Bonelli Editore, disegnatore di “Zagor” ed altri celebri personaggi. Tante le attività da condividere con il proprio amico dal pelo liscio, ruvido, broken o orsacchiotto a partire dalle 10.00 del mattino. I veri appassionati potranno anche iscriversi nella “coursing cup 8in1”, all’expo amatoriale speciale Jack Russell Terrier e Parson Terrier ed assistere alle selezioni del Jrtitalia Agility Team. Info qui.

+++

PET THERAPY, ROMA, FINO A DOMENICA 20 MAGGIO 2018

A Roma un progetto dedicato alla Pet Therapy con incontri per approfondire il tema degli effetti positivi che possono essere ingenerati dal rapporto con animali da compagnia coinvolti nel percorso di cura di pazienti piccoli e grandi. Gli incontri, con il coinvolgimento di esperti del settore, sono gratuiti e organizzati da IBL Banca, leader nel settore dei finanziamenti contro cessione del quinto dello stipendio e della pensione, in occasione della tappa di Roma di Race for the Cure, la grande manifestazione della onlus Susan G. Komen Italia per la lotta ai tumori del seno. Il calendario prevede due appuntamenti con A.I.COTE (Associazione Interdisciplinare Coterapie Onlus) venerdì 18 maggio dalle ore 16,30 alle 17,30 e domenica 20 maggio dalle ore 9,30 alle ore 11. Sabato 19 maggio sarà il turno della A.N.U.C.S.S (Associazione nazionale utilizzo dei cani per scopi sociali) con un incontro dalle ore 16 alle ore 18. Sarà possibile registrarsi direttamente in loco per partecipare agli eventi all’interno del Villaggio del Benessere.

+++

BIODIVERSITA’, OASI WWF, DOMENICA 20 MAGGIO 2018

Domenica 20 maggio 2018 le riserve naturali Wwf saranno aperte gratuitamente al pubblico per la Giornata delle oasi, con speciali eventi per conoscere i tesori nascosti della natura da Nord al Sud e ammirare anatre, falchi, cervi, lontre e cavalieri d’Italia. Ci saranno visite guidate, attività di educazione ambientale con i più giovani, inaugurazioni di nuovi sentieri e centri vista, lezioni all’aperto, liberazione di animali curati, laboratori e birdwatching. L’apertura è in vista della Giornata Mondiale della Biodiversità del 22 maggio, indetta dall’Onu per sottolineare l’importanza di preservare la ricchezza della vita sulla Terra.

+++

ligabue_ancona

LIGABUE SCULTORE, ANCONA, FINO AL 24 GIUGNO 2018

Capre, cavalli, buoi, cinghiali, ma anche tigri, scimmie, leoni, cerbiatti e aquile, calmi e distesi o feroci e violenti ma sempre rappresentati con una straordinaria intensità e precisione anatomica. Sono trentuno le sculture in bronzo, che si possono anche toccare, esposte fino al 24 giugno prossimo al Museo Tattile Statale per non vedenti ed ipovedenti Omero di Ancona, nell’ambito della mostra curata da Antonello Rubini “Antonio Ligabue, il realismo della scultura”. Una carrellata di opere realizzate da Ligabue tra il 1936 e il 1958 e che rendono conto dello straordinario talento scultoreo dell’artista. Le sculture in mostra fanno parte di un nucleo di 35, molte delle quali scolpite in creta e talvolta neanche cotte, salvate dalla distruzione facendole tirare in bronzo da un gallerista di Parma, Ennio Lodi. L’autodidatta Ligabue (1899-1965) ebbe modo di studiare le caratteristiche fisiche degli animali dagli esemplari impagliati nei musei o nei circhi. L’esposizione è corredata da video e documentari sul lavoro e la tormentata vita dell’artista che concorrono a divulgarne l’unicità e la genialità nella storia dell’arte. A Genova sono in mostra fino al 1° luglio 2018 circa ottanta dipinti di Ligabue tra animali e autoritratti.

+++

wolf_amnf

CROWDFUNDING PER IL LUPO, ALTA VALLE DEL TARO (PR), FINO AL 27 MAGGIO 2018

“Io non ho paura del lupo” è un progetto biennale di “citizen science” che vuole scoprire e raccontare le storie dei lupi che popolano l’alta Valle del Fiume Taro, un territorio vasto e selvaggio in provincia di Parma, nell’Appennino Settentrionale. Far conoscere significa far capire ed è il primo passo per arrivare al rispetto del lupo. Il progetto coinvolge già una settantina di volontari ma per realizzarsi appieno ha bisogno di fondi, che cerca attraverso una forma di finanziamento dal basso che si chiama crowdfunding. Si tratta di una colletta online che mira a raccogliere 65mila euro (ma permette a chiunque di donare qualsiasi cifra, anche solo 10 euro) per i costi di formazione, spostamenti, fototrappole e analisi, tra gli altri. “Io non ho paura del lupo” si propone di ottenere dati come la stima della popolazione di lupo presente, valutare l’estensione dei branchi sul territorio, rilevare le nascite e l’accrescimento dei cuccioli. Inoltre il monitoraggio verrà affiancato da una fitta campagna di comunicazione attraverso i social network e i media tradizionali, raccontando gli episodi più importanti e promuovendo il progetto con materiale informativo ed eventi che coinvolgano i cittadini e gli allevatori della zona. Qui e nel video sotto è possibile trovare le risposte a molte domande sulla durata, sui criteri del monitoraggio, su come verranno spesi i soldi raccolti e altro ancora.

+++
ligabue_gatto_topo

MOSTRA LIGABUE, GENOVA, FINO AL 1° LUGLIO 2018

Al Palazzo Ducale di Genova arriva la grande antologica dedicata ad Antonio Ligabue: allestita dal 3 marzo al 1 luglio, la mostra affronta le tappe salienti della vita e della ricerca artistica del pittore, uno dei principali del ‘900 italiano. Esposte circa 80 opere, in un percorso che si focalizza su due nodi cruciali della genialità creativa di Ligabue: gli animali, selvaggi e domestici, e gli autoritratti. Tra i primi si trovano alcuni capolavori come “Leopardo che assale un cigno”, “Tigre reale” realizzato nel 1941, “Lepre nel paesaggio”. Nella foto sopra “Gatto con topo”, olio su tavola di faesite, 1956-57, da collezione privata.

+++

appuntamenti-week-end

BESTIARIO PREISTORICO, BERGAMO, FINO AL 30 SETTEMBRE 2018

Il centro di Bergamo è ‘invaso’ da dinosauri a grandezza reale. Si tratta di un’iniziativa collaterale a una mostra dal titolo “Noi abbiamo 100 anni, loro molti di più: dinosauri al museo”. L’esposizione, dal 10 marzo al 30 settembre 2018, celebra il centenario del Museo di Scienze naturali Enrico Caffi con 50 dinosauri a grandezza naturale oltre a riproduzioni di altri animali estinti, fossili, calchi, ricostruzioni e animali imbalsamati. A Bergamo i giganti della Preistoria si aggirano per la città e molti cittadini e turisti ne approfittano per scattare selfie. In piazza Cittadella, davanti al Caffi, c’è un enorme Diplodocus, alla stazione ferroviaria ad accogliere i passeggeri c’è un Indricotherium, mentre un Pachyrhinosaurus si aggira per piazza Vittorio Veneto, tra il Donizetti e il municipio. Un quarto dinosauro, il famosissimo Tyrannosaurus rex, staziona davanti all’ospedale Papa Giovanni XXIII.

+++

A journalists takes a picture of a painting by Mexican artist Frida Kahlo (1907-1954) called "Self-portrait with Monkey" during a press visit to her exhibition "Oltre il mito" (Beyond the Myth) at the Mudec (Museo delle Culture - Museum of Culture) in Milan on January 31, 2018. The exhibition runs from February 1 to June 3, 2018. / AFP PHOTO / MIGUEL MEDINA / RESTRICTED TO EDITORIAL USE - MANDATORY MENTION OF THE ARTIST UPON PUBLICATION - TO ILLUSTRATE THE EVENT AS SPECIFIED IN THE CAPTION

GLI ANIMALI DI FRIDA, MILANO, FINO AL 3 GIUGNO 2018

Fino al 3 giugno al museo Mudec di Milano c’è la mostra “Frida Kahlo – Oltre il mito”: oltre 70 dipinti, 150 foto e 50 disegni dell’artista messicana. Se per l’opera completa rimandiamo all’articolo, alla fotogallery e al video sul sito del Sole 24 Ore, su 24zampe segnaliamo il rapporto dell’artista con gli animali che ha ritratto nelle sue opere e il significato della loro presenza. Con una vita costellata da guai fisici e spesso costretta all’immobilità, Frida si circonda di animali accogliendoli e creando un “nido” che infonde sicurezza e fiducia. Sfortunata anche in amore, gli animali di casa sono i suoi veri amici e anche i figli che non avrà mai: oltre un terzo dei suoi autoritratti sono in realtà dipinti di gruppo con la presenza della scimmia, del gatto, del pappagallo, del cane nudo, del cerbiatto e della colomba. Il curatore della mostra Diego Sileo racconta i due livelli di lettura del rapporto di Frida con gli animali: “Il più semplice è quello di un legame di tipo affettivo: scimmie, cani nudi messicani e pappagalli sono i suoi animali domestici, in un atteggiamento molto moderno. La seconda lettura, più complessa, è il rimando alla simbologia precolombiana e azteca. La scimmia, presente in molte opere della Kahlo, significa desiderio di maternità ma anche lussuria: in ‘Autoritratto con scimmia’ del 1938, Frida vuole parlarci del suo amore per Nickolas Muray, una crepa nel suo tormentato rapporto con il marito Diego Ribera”. Anche le farfalle sono simboli funerei e funesti: rappresentano l’apparenza che inganna quando decorano la gamba più malandata dell’artista. Nell’autoritratto con la corona di spine “il gatto rappresenta la minaccia al suo amore con Ribera e le spine alle quali il colibrì è appeso il sincretismo religioso dell’artista, cattolica ma con rimandi precolombiani”. Nelle sue nature morte, in particolare in “Lacrime di noci di cocco”, i frutti “sono marci e ospitano insetti e lombrichi che vi si insediano e li portano a deteriorarsi, un parallelismo con sue malattie”, continua Sileo. Ne “Il pulcino” la Kahlo manda un messaggio politico dopo aver scoperto che gli Usa avevano chiamato la bomba sganciata su Hiroshima “The little chicken”. Le quattro scimmie di “Autoritratto con scimmie” rappresentano stavolta non i figli desiderati ma i suoi quattro alunni più fedeli e affettuosi mentre nell’autoritratto “Io con i miei pappagalli” gli animali, pappagalli amazzoni, Frida rappresenta un proprio momento di forza interiore e audacia sentimentale. In mostra anche il celebre dipinto “Il cervo ferito”: l’artista qui rappresenta il dolore fisico ed emotivo di una convalescenza difficile dopo un’operazione nel 1946. Si identifica con un cervo, forse l’amato Granizo, suo cerbiatto domestico, trafitto da numerose frecce (come il San Sebastiano del Mantegna) che giace ferito sotto un ramo spezzato, simbolo funebre messicano. L’esposizione è promossa dal Comune di Milano e da 24 Ore Cultura del Gruppo 24 Ore. (foto Miguel Medina/Afp)

+++

banner

MIMETISMO ANIMALE, GENOVA, FINO AL 2 SETTEMBRE 2018

Al Museo di Storia Naturale Doria apre sabato 10 febbraio la mostra “Kriptos. Inganno e mimetismo nel mondo animale”. Mimetismo non vuole dire solo nascondersi, ma fingere di essere qualcosa di diverso; gli animali assumono forme e colori di quanto li circonda, oppure spaventano i nemici con colorazioni vistose. Moltissimi fingono di essere quello che in realtà non sono: una foglia, un fiore, un rametto, un ciuffo di muschio, oppure adottano la livrea di specie pericolose quando sono del tutto privi di mezzi offensivi. Un’ esposizione ideale per le famiglie con bambini: rane variopinte, camaleonti, gechi, insetti foglia, mantidi e ragni con livree sorprendenti, presentati all’interno di grandi terrari arredati che riproducono l’ambiente naturale delle specie ospitate. Fotografie in grande formato e proiezioni video a parete a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli raccontano la vita segreta delle specie presenti. Dalle 10 alle 18 da martedì a domenica, info tel. 010564567.