Firenze, padroni protestano contro le multe ai cani senza guinzaglio

Presidio di protesta con decine di cani, insieme ai loro padroni, ieri in piazza D’Azeglio a Firenze. La manifestazione è stata promossa contro le “numerose multe”, è stato spiegato, fatte dal Comune negli ultimi mesi a tutti i proprietari di amici a quattro zampe che, durante le passeggiate all’aria aperta, sono stati colti dai vigili urbani a lasciare i loro animali liberi di muoversi senza guinzaglio. “Da tempo chiediamo al Comune aree recintate in questa zona, dove poter consentire a nostri cani di correre liberi”, hanno detto alcuni manifestanti, “ma non abbiamo mai ricevuto risposta. A Palazzo Vecchio, recentemente, è stato anche inviato un documento contenente alcuni suggerimenti in proposito. Ma anche questo tentativo non ha avuto finora alcun esito”, hanno aggiunto i partecipanti al presidio. (Ansa)

– La città di Firenze ha di recente inaugurato due aree cani intitolate alla cagnolina Laika, il primo cane inviato nello spazio, e a Diesel, il cane eroe antiterrorismo di Parigi.

– Di multe a Firenze abbiamo già scritto su 24zampe, quando i vigili urbani hanno fatto sapere che avrebbero multato i padroni dei cani che sporcano anche utilizzando vigili in borghese.