Da Kabul all’Italia, tre gatti e un cane salvati dalla guerra

Tre gatti dai simpatici nomi: Cleopatra, Reddy, Pers e una cagnolina, Arena, sono finalmente salvi dal pericolo delle bombe e della guerra in Afghanistan, grazie all’impegno dei nostri militari italiani e di due associazioni, l’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa) e della Nowzad, l’associazione angloamericana che opera in Afghanistan per sostegno agli animali randagi e per il rimpatrio di quelli adottati in loco dai militari (nella foto sopra, un esempio).

UN VIAGGIO DI 4MILA CHILOMETRI

Questi animali, dopo un lungo viaggio di oltre 4mila chilometri, da Kabul, in Afghanistan all’aeroporto di Fiumicino, in Italia, ora sono al sicuro tra le braccia e le coccole dei loro salvatori, appunto quegli stessi militari che per mesi e mesi si sono presi cura di questi amici pelosi durante la loro permanenza nel paese ancora non pacificato. Il ponte aereo tra Roma e Kabul è stato reso possibile grazie all’impegno dell’Ente Nazionale Protezione Animali e della Nowzad proprio in risposta a una richiesta di aiuto giunta lo scorso agosto a Carla Rocchi, presidente dell’Ente Nazionale Protezione Animali. A farla, quella richiesta, inizialmente era stato proprio uno dei militari che aveva adottato Cleopatra, una gatta tigrata. La risposta di Enpa non tardò ad arrivare.

LA COLLABORAZIONE TRA ENPA E NOWZAD

Con il supporto del progetto “Rete Solidale” e dell’Unità di Intervento Nazionale, Carla Rocchi aveva subito aperto il canale di collaborazione con Nowzad. A complicare ulteriormente le cose, però, le storie analoghe di richiesta di adozione da parte di altri militari che avevano amorevolmente curato anche altri gatti: Reddy e Pers; a cui si era aggiunta, infine, anche Arena, una cagnolina meticcia beige di media taglia. Il loro arrivo nello scalo romano ha posto fine ai tanti timori per la sorte di questi animali, che ora, potranno vivere con i loro amati padroni, che tanto hanno lottato per poterli riavere vicino. Sulla vicenda l’ex ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, in un tweet nei giorni scorsi ha scritto: “Onore sempre più grande ai nostri militari per questo gesto”. (Ansa)

frattini

  • Grazia |

    Giustissimo salvare anche gli animali, bravi quei soldati che hanno dimostrato di avere un grande cuore

  • Grazia |

    Giustissimo salvare anche gli animali, bravi quei soldati che hanno dimostrato di avere un grande cuore

  • Alice |

    Bravissimi!!!!!! Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile portare in salvo queste creature.

  • Alice |

    Bravissimi!!!!!! Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile portare in salvo queste creature.

  Post Precedente
Post Successivo