Friuli Venezia Giulia, parte il progetto Bio-Crime contro il traffico illecito di animali

Si concretizza il progetto europeo Bio-Crime, sviluppato per contrastare il traffico illegale di animali da compagnia e le problematiche sanitarie da esso generate. L’obiettivo dell’iniziativa, come ha spiegato l’assessore regionale alla Salute del Friuli Venezia Giulia, Maria Sandra Telesca, è creare “una rete di collaborazione tra Italia e Austria che coinvolga le forze dell’ordine, le magistrature, i servizi veterinari e gli operatori sanitari che operano in questo ambito in entrambi i Paesi”. Il Friuli Venezia Giulia e la Carinzia risultano infatti rotte di transito e di destinazione per il traffico illegale di animali da compagnia. Attraverso i valichi confinari ne passano centinaia, soprattutto cuccioli di cani e gatti, destinati a un mercato nero il cui fatturato, stimato in 300 milioni di euro, è secondo solamente al traffico di droga. In questi giorni hanno quindi preso il via a Klagenfurt e all’Area science park di Trieste, che coordina le attività formative del progetto, i corsi per pubblici ufficiali e operatori delle forze dell’ordine incentrati su traffico di animali, identificazione e farmaci, procedure investigative e normativa italiana e austriaca, rete internet e deep internet, zoonosi e animal handling, rischio biologico e protocolli di sicurezza. Inoltre, il 28 ottobre, sempre all’Area science park, la Polizia postale del Friuli Venezia Giulia si confronterà con la direzione della Polizia della Carinzia, mentre per venerdì 29 settembre è previsto un incontro tra magistrati italiani ed austriaci sui sequestri di animali.  Come ha ribadito Telesca, quello della tratta illegale degli animali da compagnia è “un problema che non va sottovalutato perché rappresenta un pericolo concreto per la salute dei cittadini. Oltre a questioni di tipo commerciale ed etico, il traffico illegale di animali comporta un rischio elevato di introduzione di gravi malattie trasmissibili dagli animali all’uomo. Infatti, gli animali comperati sul mercato nero non sono soggetti ad alcun controllo sanitario e possono anche provenire da aree infette”. (Il Sole 24 Ore Radiocor Plus, nella foto d’archivio un sequestro di cuccioli trafficati illegalmente)

  • patrizia baldassi |

    Intanto cominciamo dal Friuli Venezia Giulia

  • patrizia baldassi |

    Intanto cominciamo dal Friuli Venezia Giulia

  • Anna Vitale |

    L’iniziativa è più che lodevole. Ma che dire del traffico di animali da compagnia che si svolge quotidianamente nel perimetro della penisola italiana, direzione sud/nord?

  • Anna Vitale |

    L’iniziativa è più che lodevole. Ma che dire del traffico di animali da compagnia che si svolge quotidianamente nel perimetro della penisola italiana, direzione sud/nord?

  Post Precedente
Post Successivo