“Raglia forte il tuo amore” e altri auguri bestiali: il San Valentino di chi ama gli animali

L’amore non ha confini, per qualcuno nemmeno di specie. Per loro – per noi – è normale che a San Valentino ci si ricordi dell’amato, dell’amata e… degli amati animali. Le occasioni per dimostrare questi sentimenti non mancano: 24zampe ha fatto una ricognizione per raccogliere spunti e idee. Molto interessante è l’offerta “social” del Rifugio Asinelli di Sala Biellese (Bl), che ha scelto uno slogan efficace per invitare a regalare al partner l’adozione a distanza di un ciuccio: “Raglia forte alla tua metà ‘Ti amo un c…Asino'”, fornendo una cartolina o una cover facebook da inoltrare. Da segnalare anche la possibilità offerta a Milano da “Alimenta l’Amore” e da Lega del cane Lndc di farsi scattare una foto d’autrice insieme all’amato quattrozampe, “colui che non ti tradirà mai”: appuntamento con la fotografa Silvia Amodio di Humandog sabato 11 e domenica 12 al Castello Sforzesco, per saperne di più cliccare qui. Adozioni differite per il rifugio cani-gatti di Enpa Monza, che ha pensato al progetto “Famiglia a Distanza”. Occasioni di festeggiamenti bestiali alla città della Scienza di Napoli e al Bioparco di Roma. Purtroppo non ci sono solo buone notizie. Le stime parlano anche di molti animali regalati per la festa degli innamorati, buona parte dei quali saranno poi abbandonati. Accade a ogni festività, Natale su tutte, e San Valentino non fa eccezione. La raccomandazione è sempre quella di non regalare un essere vivente come fosse un oggetto qualsiasi e, in caso si decida di regalarlo ugualmente, di considerare sempre con attenzione tutte le controindicazioni. Qui, prima di Natale, abbiamo pubblicato un post con le avvertenze sugli animali esotici da (non) regalare.

RIFUGIO DEGLI ASINELLI SALA BIELLESE (BL)

“Quest’anno non limitarti a dichiarare il tuo amore: raglia forte alla tua metà “Ti amo un c…Asino”-  scrive sul sito il Rifugio Asinelli di Sala Biellese (Bl) -. Noi ti possiamo aiutare a far arrivare il tuo messaggio forte e chiaro: inoltra questa cartolina (qui) alla tua anima gemella o scarica la nostra cover Facebook per dichiarare il tuo amore agli asinelli”. Regalare l’adozione a distanza di un asinello ai “Magnifici 6” si sono aggiunti Galileo e Vincenzino, vieni a conoscerli): l’adozione dura un anno, ma l’amore che si porta dietro molto, molto di più! Scegli uno dei nostri pacchi-regalo speciali e in edizione limitata: oltre al certificato di adozione, statuette, tazze e cuscini per riempire la casa (oltre che il cuore) di amore E ricorda… l’amore ragliato vale doppio, perché è un gesto bellissimo verso chi ami, asinelli inclusi. Grazie di cuore da parte di tutti loro!

ALIMENTA L’AMORE-LNDC MILANO

Per festeggiare al meglio San Valentino a Milano c’è il set fotografico di Silvia Amodio, per celebrare la festa degli innamorati con una foto con il proprio cane, l’essere più fedele per antonomasia. A regalare l’occasione sono Coop Lombardia, Lega Nazionale del Cane, Comune di Milano e Castello Sforzesco, che hanno deciso di replicare il successo del 2016 di “Alimenta l’amore”. Al grido di “Celebra San Valentino con chi non ti tradirà mai”, gli amanti dei quattrozampe sono invitati a farsi ritrarre con il proprio cane sabato 11 e domenica 12 febbraio presso il Portico dell’Elefante, all’interno del Castello, dove è allestito un vero e proprio set professionale aperto dalle 10 alle 18. Una location suggestiva e strategica data la vicinanza con il Parco Sempione, dove molte persone portano a sgambettare il proprio amico peloso. Altre info qui.

“FAMIGLIA A DISTANZA” ENPA MONZA

Il San Valentino per gli animali lo propone il canile-gattile Enpa di Via San Damiano a Monza. Si tratta del progetto ‘Famiglia a Distanza’: cani, gatti delle oasi feline del canile  ma anche cavalli, pony, capre e conigli aspettano qualcuno con cui socializzare, con la speranza di venire adottati in via definitiva. Adottare un animale del rifugio Enpa a distanza è semplice e veloce. Basta comunicare i propri dati alla mail adozioni.distanza@enpamonza.it. o alla pagina facebook del progetto come messaggio privato. Si verrà ricontattati per le informazioni sul progetto e dopo aver pagato si riceveranno l’attestato d’adozione, l’aggiornamento mensile delle sue condizioni con foto e/o video. L’animale si può anche visitare presso il Canile Intercomunale di Monza e Brianza, su appuntamento. Anche Enpa Monza ha preparato un biglietto d’auguri che si può spedire per mail o stamparlo e consegnarlo personalmente. Altre info qui.

CITTA DELLA SCIENZA NAPOLI

Fino a martedì 14 febbraio è in programma a Città della Scienza a Napoli uno Science Show sul tema dell’amore con approfondimenti scientifici. Per l’occasione della festa degli innamorati, prevista una visita alla mostra mare alla scoperta dell’amore tra animali marini. Inoltre sconto sui ticket d’ingresso: ogni coppia entrerà acquistando un solo biglietto. All’entrata i visitatori riceveranno ciascuno una metà di cuore rosso. Se nel corso della visita troveranno l’altra metà corrispondente riceveranno una piccola sorpresa in omaggio. Per ulteriori informazioni e prenotazioni potete chiamare il numero 081.7352222 o inviare una mail all’indirizzo contact@cittadellascienza.it.

BIOPARCO ROMA

Domenica 12 febbraio al Bioparco di Roma sarà attiva la speciale promozione dedicata alle coppie “Vieni domenica 12 e torni gratis il 14” quando, per l’occasione, sarà organizzata la visita guidata “L’amore negli animali”. Il giorno di San Valentino le coppie entreranno gratuitamente previa esibizione del biglietto di domenica 12 febbraio. Proprio domenica 12, invece, al Bioparco di Roma i bambini potranno partecipare alle seguenti attività: – A TUxTU CON GLI ANIMALI: speciali incontri ravvicinati con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e molti altri animali di cui spesso si ha paura o che suscitano ribrezzo, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale. – DAI DA MANGIARE A SOFIA!: i bambini daranno da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico, insieme al personale del parco, che sarà a disposizione per raccontare storie e curiosità sul mammifero terreste più grande del Pianeta. – I PASTI DEGLI ANIMALI: cosa mangiano gli animali del Bioparco? In compagnia dei guardiani si potrà scoprire gli ingredienti dei pasti di: macachi del Giappone, lemuri catta, elefanti asiatici, scimpanzé, ippopotami anfibi, animali domestici di fattoria. Info allo 06.3608211 e qui.

GATTOLANDIA ONLUS MONZA

A Monza per un San Valentino gattofilo. Sabato 11 e domenica 12 febbraio appuntamento di San Valentino speciale e cat-friendly a Gattolandia Onlus per la Tutela del gatto. Due giornate di appuntamenti dalle 16.00 alle 18.00 in via Sardegna 73/B a Monza con uno speciale minimercato. Tanti gadget e prodotti a tema felino: biscotti degli innamorati, tazze, coperte. Un’occasione unica per conoscere gli ospiti della struttura e pensare a un’adozione di cuore.