Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 3-4 dicembre 2016

Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com
+++
NATALE PER LA NATURA LIPU, 50 PIAZZE DI TUTTA ITALIA, SABATO 3 E DOMENICA 4
Lenticchie, pasta e vino biologici per sostenere i progetti e le attività della Lipu (Lega italiana protezione uccelli). Saranno disponibili nei giorni sabato 3 e domenica 4 dicembre nelle piazze italiane grazie a centinaia di volontari dell’Associazione in occasione nella tradizionale e fortunata campagna “Un Natale per la Natura”. Sulle confezioni dei prodotti Lipu campeggia quest’anno un pettirosso, specie simbolo vittima di un violento bracconaggio in alcune parti d’Italia. La campagna sostiene le attività della Lipu in vari campi, dal soccorso e alla cura agli animali selvatici feriti o in difficoltà alla tutela della biodiversità, fino alla conservazione degli uccelli e la promozione della cultura ecologica nelle oasi e riserve. “Il sostegno che soci e simpatizzanti possono dare ai progetti della Lipu è preziosissimo – sottolinea il presidente della Lipu Fulvio Mamone Capria – e i risultati che stiamo ottenendo con l’impegno dei volontari e dello staff sono molto importanti su vari fronti, dalla tutela di habitat ai progetti su specie rare o minacciate. Aspettiamo nelle piazze della Lipu tanta gente – conclude Mamone Capria – tanti soci e tutti coloro che amano la natura e desiderano proteggerla”. Ai banchetti (elenco sul sito Lipu), presenti da Torino a Genova, da Milano a Trieste, da Firenze a Roma e Palermo (e in tante altre medie e piccole città del Paese), anche in alcuni casi nei giorni successivi al weekend del 3 e 4 dicembre, il pubblico troverà, in cambio di una piccola donazione, le lenticchie e la pasta prodotte dalla Cooperativa La Terra e il Cielo e il vino Supèrbio della vinicola Decordi. Si tratta di prodotti italiani biologici che rispettano la salute di chi li coltiva, quella di chi li consuma e l’ambiente che ci circonda. Durante l’evento natalizio la Lipu offrirà la possibilità di iscriversi per 6 mesi come Amico della Lipu (10 euro gli adulti, 8 euro gli “junior” e 20 euro le famiglie). (nella foto AP/Jack Rendulich, un uccellino in inverno)
+++

circo_tigri_leoni
MOBILITAZIONE LAV CONTRO I CIRCHI, PIAZZE D’ITALIA, SABATO 3 E DOMENICA 4 DICEMBRE 2016
Dopo la campagna dello scorso anno “Al circo con animali non daremo un euro”, a dicembre la Lav torna in piazza con una grande mobilitazione per sostenere il Disegno di Legge del Governo sulla disciplina dello spettacolo, che prevede la graduale dismissione degli animali nei circhi. Il 3 e 4 dicembre nelle principali citta’ d’Italia Lav porta una petizione dal messaggio chiaro e semplice, “Un Bel Passo Avanti”: la fine dell’utilizzo degli animali in tutti i circhi italiani. Sono sempre di piu’ i Paesi, in Europa e nel mondo, che hanno gia’ vietato o posto serie limitazioni all’utilizzo degli animali nei circhi e negli spettacoli (18 gli stati Membri dell’UE che lo hanno bandito, in modo totale o parziale). A Roma si può firmare presso i tavoli allestiti in: Sabato 3 dicembre Via Tuscolana angolo Via Marco Fulvio Nobiliore, Dalle 9.30 alle 19.00; Largo di Torre Argentina lato Feltrinelli, Dalle 10.00 alle 19.30. Domenica 4 dicembre Viale Guglielmo Marconi fronte Feltrinelli, Dalle 9.30 alle 19.00; Piazza Cola Di Rienzo angolo via M.A. Colonna, Dalle 10.00 alle 19.30. Altri indirizzi su Lav.it
+++
cani_gatto_brera
#DICEMBREALMUSEO, MUSEI STATALI DI TUTTA ITALIA, TUTTO DICEMBRE 2016
Per tutto il mese di dicembre 2016 i protagonisti saranno gli animali. Si tratta dell’iniziativa social “#dicembrealmuseo”. Parte infatti il 1° dicembre la campagna promossa dal Mibact e chiamata “Lo zoo delle meraviglie”, che invita tutti i visitatori dei musei a cercare gli animali tra le collezioni statali, postarli e condividerli sui social utilizzando gli hashtag #dicembrealmuseo e #zoodellemeraviglie. La campagna e’ promossa su tutti i social network del Mibact, ma ha il suo cuore nel profilo instagram @museitaliani, nato lo scorso agosto, in occasione delle Olimpiadi di Rio, per rilanciare le opere del patrimonio culturale italiano dedicate allo sport. Tutte le locandine della campagna di #dicembrealmuseo su http://www.beniculturali.it/dicembrealmuseo. (nella foto di 24zampe, Veronese-Paolo Caliari, Cena a casa di Simone, 1570, Pinacoteca di Brera a Milano: al centro del quadro due cani litigano con un gatto)
+++
bambina_gatto

TEMPO PER L’INFANZIA, RACCOLTA FONDI IN TUTTA ITALIA, DA DOMENICA 30 OTTOBRE 2016

Parte domenica 30 ottobre ‘Grazie Pet‘, raccolta di fondi online per estendere l’attività di pet therapy con i cani nell’Unità operativa complessa di neuropsichiatria infantile dell’Irccs Mondino di Pavia. L’iniziativa viene avviata dalla cooperativa Tempo per l’infanzia di Milano sulla piattaforma Fidalo (http://www.fidalo.eu/) e risponde a 3 valori, spiega una nota: la sensibilità verso i bambini e gli adolescenti che soffrono gravi patologie, tra cui l’anoressia; l’amore per gli animali e la riconoscenza per l’affetto che regalano a tutti, in particolare a chi è in difficoltà; l’impegno medico-scientifico di una struttura ospedaliera che ha forti radici sul territorio di Pavia. La campagna proseguirà fino a gennaio con l’obiettivo di raggiungere i 6 mila euro. I fondi serviranno appunto a sostenere l’attività di pet therapy nella Neuropsichiatria infantile del Mondino, diretta da Umberto Balottin, con il coinvolgimento di animali particolarmente preparati e personale altamente formato secondo linee guida nazionali. Il nuovo progetto da finanziare amplia nel 2017 il numero dei pazienti già coinvolti in ‘Alimentiamoci con amore my Pet‘, sostenuto da Fondazione Cariplo.

+++

foxes
MOSTRA FOTOGRAFICA, MILANO, FINO A DOMENICA 4 DICEMBRE 2016
Chiude domenica la grande mostra Wildlife Photographer of the Year, a Milano da un paio di mesi. Le immagini premiate al prestigioso concorso di fotografia naturalistica del 2015, nato nel 1965 e indetto dal Natural History Museum di Londra, sono visibili ancora per questo weekend nella Fondazione Luciana Matalon in Foro Buonaparte 67, a due passi dal Castello Sforzesco, come un anno fa. Cento immagini da tutto il mondo, premiate al concorso londinese e già viste da febbraio a giugno a Bard, Aosta (ne abbiamo scritto qui), ma pur sempre una “prima” per Milano. L’esposizione regala un viaggio per immagini, le più straordinarie e uniche nell’immortalare il pianeta in tutte le sue forme in costante evoluzione, dai paesaggi incontaminati, al mondo animale e alle meraviglie della natura. Durante il periodo di esposizione, ci sono state serate di approfondimento e presentazione di libri con rinomati fotografi di natura il sabato alla Casa della Cultura, alle 21: l’8 ottobre con Ugo Mellone, il 15 ottobre con Marco Urso, il 19 novembre con Federico Veronesi e il 26 novembre con Marco Colombo (ne abbiamo scritto qui). L’esposizione presenta le immagini premiate nelle 20 categorie in gara, a partire dal massimo riconoscimento, il Wildlife Photographer of the Year, assegnato a “A tale of two foxes” di Don Gutoski (Canada) nella categoria Mammiferi (foto sopra). Uno scatto che ritrae una volpe rossa mentre trascina la carcassa di una volpe artica, nel Wapusk National Park in Canada. Scattata dopo tre ore di attesa a 30°C sotto zero, la foto “racconta” una storia attuale: la volpe rossa, con l’aumento delle temperature dovuto al global warming, sconfina nel territorio della cugina artica e riesce a sopraffarla grazie al vantaggio fisico. E così la volpe artica si trova più vicina di prima non solo al suo principale competitor nella caccia ai lemmings ma anche al primo tra i suoi predatori. “Ruffs on display”, la foto di Ondřej Pelánek (Repubblica Ceca, sezione junior 11-14 anni) che mostra la lotta fra due uccelli maschi per l’accoppiamento e in difesa del territorio, è invece vincitrice assoluta del Young Wildlife Photographer of the Year (foto sotto). Non mancano i talenti italiani in concorso e tra questi spicca Ugo Mellone, vincitore nella categoria Invertebrati con la foto “Butterfly in Crystal”, mentre un altro suo scatto, “The Tunnel of Spring”, è stato selezionato come finalista nella categoria Terra. Sono inoltre risultati finalisti Vincenzo Mazza con la foto “Battling the Storm” (Uccelli) e Hugo Wassermann con lo scatto “Ice Design” (Impressioni). Da quest’anno, il visitatore che desidera provare un’esperienza di “realtà virtuale immersiva”, potrà indossare un “oculus” di ultimissima generazione in grado di trasportarlo istantaneamente in affascinanti ambienti naturalistici. Tutte le informazioni qui.

+++

STORIE DI UNA BALENA, FIRENZE, DAL 12 MAGGIO 2016

Una balena preistorica circondata da una ricca fauna fossile, testimonianza della comunità marina che si è venuta a creare attorno al cetaceo adagiatosi sul fondale. E’ la sorpresa offerta a partire dal 12 maggio dal Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze con “Storie di una balena”, nuova sala espositiva permanente all’interno della sezione di Geologia e Paleontologia, già ricca di importanti testimonianze fossili della Toscana. Lo scheletro del cetaceo, risalente al Pliocene e lungo 10 metri, è stato rinvenuto nel 2007 presso Orciano Pisano, in un campo coltivato, alla profondità di appena 50 centimetri. La balena, recuperata nella sua connessione anatomica e restaurata dai paleontologi dell’Ateneo, viene esposta insieme ad altri reperti fossili (mammiferi, pesci e invertebrati) che per lungo tempo hanno ricavato risorse energetiche dalla decomposizione della carcassa. “Per la prima volta in Italia sarà possibile osservare – spiegano i curatori Stefano Dominici ed Elisabetta Cioppi – che cosa è successo in tempi geologici nella comunità marina creatasi alla morte della balena. Vogliamo offrire la sensazione di camminare sul fondo del mare dell’antichità, a 100-150 metri di profondità, grazie anche a un allestimento innovativo, coinvolgente e multimediale, curato dall’architetto Lorenzo Greppi”. Il percorso espositivo presenta, fra l’altro, le varie specie che hanno tratto energia vitale dalla carcassa, anelli della catena alimentare dell’ecosistema: squali, granchi, ricci di mare. E, ancora, gli animali vissuti insieme alla balena: delfini, capodogli, foche, razze e altri pesci, tartarughe marine e uccelli.