Una proposta di legge per inserire i cani nello stato di famiglia

dog_free
I 7 milioni di cani italiani potrebbero presto trovare posto nello Stato di famiglia. E sarebbe la prima volta a livello internazionale. La novità arriva da FareAmbiente che ha presentato oggi una proposta di legge per creare un collegamento diretto tra l’Anagrafe canina di competenza regionale e lo Stato di famiglia di ogni proprietario-adottante, utilizzando i Web service messi a disposizione da ogni Regione. “La nostra proposta è di consentire una lettura all’interno dello Stato di famiglia dell’Anagrafe canina, una soluzione che dimostra maggiore attenzione verso i nostri amici a 4 zampe e un deterrente più alto contro l’abbandono” spiega Claudio La Rosa di FareAmbiente. La pdl promossa dall’associazione ecologista ha come primo firmatario il deputato Paolo Russo (Pdl). La procedura garantirebbe “un aggiornamento più rapido dei dati e creerebbe i presupposti per l’istituzione di un’anagrafe nazionale e di una migliore pianificazione e verifica della gestione del randagismo”, spiega ancora La Rosa. “L’animale non può e non deve essere considerato una proprietà privata, quindi credo sia più opportuno di parlare di adottante piuttosto che di proprietario”, commenta Russo. Inoltre, “il trattato di Lisbona, firmato dai 28 Paesi dell’Unione, riconosce giuridicamente gli animali come esseri senzienti a tutti gli effetti e come tali vanno trattati. Non sono più `qualcosa´ ma `qualcuno´”, ricorda La Rosa. E poi, “i cani svolgono di fatto anche una funzione di ammortizzatori sociali visto che, stando alle più recenti ricerche scientifiche, stimolano l’azione dell’ossitocina, il cosidetto `ormone delle coccole´, aumentano lo stato di benessere e riducono il ricorso del cittadino alla sanità pubblica”. Ne abbiamo scritto qui e qui su 24zampe.
  • Giuseppa |

    Salve, io sono una amente dellgli animali e natura , sono felice nel venire a conoscenza che finalmente anche i nostri amici a 4 zampe entrano di diritto nel nucleo familiare.

  • Giuseppa |

    Salve, io sono una amente dellgli animali e natura , sono felice nel venire a conoscenza che finalmente anche i nostri amici a 4 zampe entrano di diritto nel nucleo familiare.

  Post Precedente
Post Successivo