A Padova il prossimo weekend 2.350 cani di 208 razze da 17 paesi per l’Esposizione Canina

AGGIORNAMENTO DEL 20 GENNAIO 2016

Arrivano i numeri (quasi) definitivi della 52^ Esposizione Internazionale Canina, una delle principali mostre di bellezza in Italia per cani di razza, organizzata dal Gruppo Cinofilo Padovano: saranno in gara 2.350 i cani di 208 razze, provenienti da 17 Paesi tra cui Russia e Stati Uniti, sabato 23 e domenica 24 gennaio alla Fiera di Padova. Cani e allevatori arrivano da Austria, Belgio, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Olanda, Polonia, Russia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ungheria. Tra i più lontani, gli allevatori statunitensi che giungono da California, Delaware, Oklahoma, Pennsylvania, Rhode Island. Nei due pomeriggi prima della disputa dei grandi premi, nel ring d’onore avranno luogo esibizioni dei cani specializzati nella ricerca di persone scomparse e in prove di protezione e scorta di bambini e adulti, curate dai volontari del Gruppo Cinofilo Sportivo Il Gelso di Padova. www.gruppocinofiloilgelso.it

Tra gli esemplari che si vedranno a Padova: il Leonberger, molossoide tedesco originario del ‘600, dalle zampe palmate in grado di trainare in acqua anche 20 persone su un gommone, usato per la pet therapy per la sua dolcezza; l’Afgano dal carattere dolce e riservato; il Pastore dell’Asia Centrale (la razza più antica tra i molossi), specializzato nella caccia all’orso, ai lupi e al leopardo delle nevi  (dai 40 gradi di giorno al sottozero di notte) e impiegato ai nostri climi per il soccorso; l’Akita americano dal muso scuro, derivato dal “grande cane giapponese”; il Cane da montagna dei Pirenei usato per la guardia della reggia di Versailles ai tempi del Re Sole e oggi ottimo baby sitter per i bambini.

+++

POST ORIGINALE DEL 18 GENNAIO 2016

Alla Fiera di Padova arriva l’Esposizione Internazionale Canina, che sabato 23 e domenica 24 gennaio 2016 giunge alla 52^ edizione. A organizzarla, come sempre è il Gruppo Cinofilo Padovano aderente all’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana. Si tratta di un concorso di bellezza per oltre 2mila cani di razza provenienti da tutta Italia e dall’estero, portati da allevatori che concorrono per il Campionato italiano o per quello internazionale. La gara si svolge nei padiglioni 7 e 8,  all’interno degli appositi ring dove vengono osservati e fatti correre da 25 giudici internazionali a partire dalle ore 10 di entrambi i giorni.

ESPOSIZIONE-CANINA-pd

Nei due pomeriggi, esibizioni dei cani specializzati nella ricerca persone scomparse e in prove di protezione e scorta di bambini e adulti con i volontari del Gruppo Cinofilo Sportivo Il Gelso di Padova. I cani che presentano orecchie o code tagliate sono ammessi in gara solo se provvisti di certificazione veterinaria (firmata e timbrata) attestante lo scopo curativo dell’intervento (copia dell’atto va consegnata all’ingresso). Ingresso per i visitatori è aperto in via Tommaseo al padiglione 7 dalle ore 9 alle 17 sabato e dalle 9 alle 18 domenica con biglietto di 8 euro, gratis per i bambini fino ai 6 anni e per i disabili, ridotto a 4 euro dai 6 ai 12 anni e per l’accompagnatore del disabile; biglietto famiglia di 16 euro per 2 adulti e un bambino dai 6 ai 12 anni. Si ricorda che per regolamento visitatori e allevatori non possono portare in Fiera cani non iscritti a catalogo. (Comunicato)