“Amico pet”, a Milano un progetto di pet therapy per scolari Bes

Prende il via domattina a Milano un progetto di pet therapy rivolto a bambini Bes. “Amico pet”, così si chiama l’iniziativa di Intervento assistito con animali (Iaa), è stata pensata per scolari con bisogni educativi speciali. Si tratta di un progetto di Tempo per l’infanzia, la cooperativa sociale che forma gli operatori e gli animali che li affiancano, di cui abbiamo già scritto qui su 24zampe quando, nel 2015, ha portato cinque cani e tre gatti tra i pazienti di oncologia pediatrica. Ora l’equipe di “Tempo per l’Infanzia” è pronta a supportare bambini con bisogni educativi speciali, che faticano a vivere serenamente la scuola.amicopet2

“Amico pet” ha durata annuale e viene svolto un giorno alla settimana in piccoli gruppi alla scuola elementare Bottego di Milano, su entrambi i plessi (Bottego e S.Mamete). Si tratta, in realtà, di una collaborazione ben collaudata da anni: il primo progetto di pet therapy è stato realizzato qui nel 2010 da Elena Sposito, educatrice professionale e referente dell’area Iaa della cooperativa, con la sua cagnolina Jacky. Dopo sei anni dalla prima realizzazione, grazie alla perseveranza della Sposito con la sua nuova cagnolina Belle (nella foto) e al supporto, nonché amore per gli animali, di Domenico Squillace, il nuovo direttore scolastico, “Amico Pet” ritorna.

Il progetto si avvale della collaborazione della coadiutrice Domenica Patron, insegnante delle elementari esperta in sostegno, con la sua cagnolina Ruh (insieme nella foto), e sotto la supervisione dello psicoterapeuta Fabio Regis e della veterinaria comportamentalista Zita Talamonti. Grazie alla relazione che verrà a stabilirsi tra Belle e Ruh e i bambini, che vivono una situazione di disagio e sofferenza, viene stimolata la cura per se stessi e il prossimo, poiché gli animali trasmettono sicurezza e senso di protezione.

Tra l’animale e il bambino scatta un rapporto di fiducia, di simpatia, di complicità e di affetto. Il loro incontro è un appuntamento importante nella giornata di un bimbo che ha difficoltà scolastiche e magari fatica ad andare a scuola. Affinché questo momento non sia soltanto vissuto come gioioso e ludico ma vengano anche stimolate le emozioni, l’affettività e la socializzazione tra i pari, è necessaria un’accurata e articolata preparazione che l’equipe di Tempo per l’Infanzia assicura, grazie alla lunga esperienza e al continuo aggiornamento professionale di tutti gli operatori secondo le linee guida nazionali.