Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 9-10 gennaio 2016

Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com

+++

ESPOSIZIONE CANINA, MILANO, SABATO 9 E DOMENICA 10 GENNAIO 2016

La manifestazione canina più famosa d’Italia, l’Esposizione internazionale di Milano, compie 50 anni e si regala un’edizione ricchissima. Sabato 9 e domenica 10 gennaio, l’evento organizzato dal Gruppo Cinofilo Milanese in collaborazione con Royal Canin, azienda francese specializzata nell’alimentazione di alta gamma per cani e gatti, promette due giorni fitti di competizioni, esibizioni e spettacoli rivolti sia agli esperti cinofili, sia a tutti gli appassionati del mondo canino. BROCHURE_MILANO_16-21-web.pubAnche l’edizione di quest’anno sarà caratterizzata da un doppio “Best in Show”: sabato 9 gennaio verranno premiati i migliori soggetti dell’expo nazionale di Sedriano mentre domenica 10 gennaio i migliori soggetti dell’expo Internazionale di Milano. Oltre ai raduni di razza ci saranno anche spettacoli di Flyball, l’Obedience e il Disc Dog e dimostrazioni di cani di assistenza e della squadra dell’UCIS. L’esposizione, infatti, sarà anche all’insegna dei cani che aiutano gli umani grazie alle dimostrazioni dei cani di assistenza, per scoprire l’incredibile utilità del migliore amico dell’uomo a sostegno di chi non è completamente autosufficiente, e della squadra dell’UCIS (Unità Cinofile Italiane da Soccorso), impegnata da oltre 20 anni nei soccorsi in tutta Italia.

Un weekend di competizione per cani di ogni razza e provenienza suddivisi nei 10 raggruppamenti come ad esempio Cani da pastore, da Utilità e Difesa, Terrier, Bassotti, Levrieri e Cani da Compagnia. Nella speciale sezione Junior Handler sfileranno in passerella gli “amici a 4 zampe” con i loro  giovanissimi conduttori e il vincitore parteciperà al Crufts2016. Nella scorsa edizione sono stati oltre 4mila gli espositori. Ad affiancare le gare, una vasta vetrina di prodotti, accessori e servizi dedicati agli animali domestici per eccellenza, con stand dedicati. Inoltre, al padiglione 24, allo stand Royal Canin, set fotografici, consulenze nutrizionali gratuite con un esperto Royal Canin, giochi interattivi e tanto altro. L’Esposizione Internazionale Canina si terrà dalle 9.30 alle 17, presso Fiera Milano – Rho nei PAD.  22-24. Costo: il prezzo del biglietto di ingresso é di Euro 10,00 a persona per giorno. Prezzo ridotto alla metà per ragazzi dagli 11 ai 14 anni , over 65 e titolari di tessera Enci socio collettivo. L’ingresso è gratuito per bambini fino a 10 anni e per titolari di tessera Enci socio individuale e tessera Enci del Gruppo Cinofilo Milanese e di Sedriano.

+++

ESPOSIZIONE FELINA, PADOVA, SABATO 9 E DOMENICA 10 GENNAIO 2016
La 47^ Esposizione Internazionale Felina di Padova di sabato 9 e domenica 10 gennaio 2016 è un mostra-concorso per i migliori esemplari internazionali e si svolge in Fiera a Padova, al padiglione 1. Saranno mille in due giorni i felini in gara nell’expo organizzato dall’Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana) e del Movimento Azzurro (Associazione Nazionale di Protezione Ambientale), provenienti da Croazia, Germania, Italia, Polonia, Slovenia, Svizzera. evento-Padova-2016 Assieme al pluricampione del mondo 2015 Supreme Champion Felix Coon Titanic (un maine coon di 3 anni e mezzo che pesa 21 kg, ghiotto di pollo e aloe), ci saranno gatti abissini, balinesi, bengal, blu di russia, british, certosini, devon rex, don sphynx, esotici, kurilean bobtail, altri maine coon, neva masquerade, norvegesi delle foreste, persiani, ragdoll, sacri di Birmania, siamesi, siberiani, snowshoe, sphynx. E, come sempre, i gatti di casa. A giudicarne la rispondenza agli standard saranno otto giudici internazionali. In ognuno dei due concorsi (due distinti titoli, sabato e domenica) saranno premiati anche i gatti di casa. Nella giornata di sabato avrà inoltre luogo lo Speciale British con la presenza di un gran numero di questi esemplari, oltre ai gatti delle altre razze, secondo un programma organizzato dal Club Italiano del British Shorthair (CIBRIS); domenica invece Speciale cuccioli di tutte le razze riferito ai gatti entro i 10 mesi di vita. Per i giudizi i mici saranno suddivisi nelle 4 categorie previste: I (Persiani ed Esotici), II (peli semilunghi), III (peli corti), IV (Siamesi e Orientali) e all’interno di ogni categoria verranno ulteriormente suddivisi per razza, colore (gruppi) e per classe di concorso a seconda che siano agli inizi della loro «carriera» o che abbiano già vinto qualche gara o siano campioni internazionali. Orario continuato dalle 9 alle 19. Gratis i bambini fino ai 12 anni, i disabili e i militari in divisa, biglietto a 12 euro per gli altri (invariato dal 2007). Sconto di 2 euro sabato 9 gennaio per i possessori del coupon stampato dalla pagina Facebook dell’ Expointernazionale felina. Sponsor della manifestazione Prolife.

+++

FLASH MOB ANTIMALTRATTAMENTO, PIETRASANTA (LU), DOMENICA 10 GENNAIO

Sarà Pietrasanta (Lu), e la sua piazza più importante, nel cuore del centro storico, ad ospitare domenica 10 gennaio, alle ore 16.30 una manifestazione contro i chi ha avvelenato alcuni cani della zona. “Amali, non maltrattarli” è lo slogan del primo flash mob contro i maltrattamenti degli animali scelto dai padroni di cani della Versilia dopo i casi delle polpette avvelenate abbandonate in giardini pubblici e cortili di casa da qualche sconosciuto che hanno provocato preoccupazione, tanta rabbia nella comunità e purtroppo anche qualche decesso per avvelenamento. Moltissime sono state, negli ultimi mesi, le segnalazioni. E’ Virginie Bartelletti, la padroncina di Gemma, cagnolina simbolo deceduta dopo giorni di sofferenza in seguito ad avvelenamento lo scorso 3 dicembre, la promotrice insieme alla Croce Oro, di un’iniziativa che ha l’obiettivo di sensibilizzare la comunità al rispetto dei nostri amici domestici. Un altro caso accertato quello di un bassotto che si chiamava Oscar. Il suono di una sirena, proveniente dalla clinica mobile per gli animali, sarà il segnale. L’invito ai proprietari e a tutti “gli amici a 4 zampe che abitano da voi e che riempiono le giornate, non solo cani e gatti, ma qualsiasi amico peloso, è stato lanciato da Facebook in un apposito gruppo nato sulla scia di un altro gruppo, Operazione Gemma, che ha radunato, in poche settimane 6mila iscritti”. “Daremo la nostra voce per tutti gli individui che purtroppo non hanno la parola e per quelli, come Gemma che non la potranno più avere. Non rimanere immobile di fronte a questo tema, rimani fermo con noi in Piazza Duomo a Pietrasanta”. Banditi megafoni, slogan e striscioni.

+++

TIGRI ALLO ZOO, NAPOLI, DA SABATO 9 GENNAIO 2016

A partire dal prossimo sabato 9 gennaio le tigri dello zoo di Napoli lasciano le gabbie e il pavimento in cemento e vengono “liberate” in un’area che rievoca la loro terra d’origine. I tre esemplari di grandi felini asiatici, due femmine Valentina e Kira e un maschio Kashmir, tra i 15 e i 18 anni, potranno essere ammirati attraverso apposite vetrate. L’area messa a disposizione delle tigri e’ stata progettata per il loro benessere, sia negli spazi di piu’ di 3.500 metri quadrati, con ricoveri al coperto per ripararsi, che negli arredi, con vasche profonde 2,5 metri per immergersi nell’acqua e una vegetazione di diverse tipologie, piu’ o meno folta, per ricreare un’ambientazione simile al loro habitat naturale. Un grande traguardo per lo zoo di Napoli, per le tigri e i veterinari che, ad esempio, non dovranno piu’ tagliare loro le unghie che, sul cemento delle vecchie gabbie, non si consumavano naturalmente.

+++

DINOSAURI INTERATTIVI, NAPOLI, FINO AL 10 GENNAIO 2016
Viaggio nel tempo fino a 100 milioni di anni fa, quando i dinosauri regnavano sulla Terra. A Napoli, dal oggi al 10 gennaio 2016, l’Albergo dei Poveri (081 795 1111) si trasforma in una giungla del Mesozoico invasa da enormi creature per la nuova edizione della mostra «Days of the Dinosaur». La prima si tenne nel 2012 e vi parteciparono oltre 85mila visitatori.
La nuova esposizione torna a Palazzo Fuga (piazza Carlo III) con piu’ di 30 esemplari a grandezza naturale, animati con la sofisticata tecnologia animatronica. Giganti progettati e costruiti fedelmente non solo nell’aspetto, ma anche nei movimenti e nei «comportamenti», con il supporto di un team di paleontologi professionisti. Dinosauri che muovono parti del corpo, occhi, lingua e dita delle zampe con un effetto di eccezionale realismo sullo sfondo di scenari mozzafiato. Giochi di luci, suoni spaventosi e allestimenti floreali per offrire ai visitatori – abituati agli interessanti, ma statici fossili dei musei tradizionali – un’esperienza straordinaria. Un giardino giurassico «vivo» per incontrare da vicino creature ormai estinte come il Tyrannosaurus rex, l’animale preistorico piu’ celebre al mondo, mentre attacca mortalmente un Brachiosauro, il cosiddetto «rettile con le braccia». E per osservare il Lambeosaurus, famoso per il buffo «becco d’anatra», o l’Oviraptor, un dinosauro relativamente piccolo, il cui teschio era dotato di un forte becco senza denti, ideale per frantumare uova, o, ancora, il noto Velociraptor, un cacciatore agile con artigli affilati sulle zampe anteriori pronto all’attacco.

+++

MOSTRA ANIMALI IN I GUERRA, TRENTO, FINO AL 30 GENNAIO 2016

Cani, gatti, cavalli, piccioni e asini, Valorosi soldati a quattro zampe nella Grande Guerra, che sono i protagonisti della mostra fotografica “1914/18: la guerra e gli animali. Truppe silenziose al servizio degli eserciti” curata da Serenella Ferrari e Susanne Probst e ospitata da sabato 12 dicembre fino al 30 gennaio presso la nuova sede della Lav a Trento, Via del Suffragio 15. Quasi un centinaio di fotografie provenienti da collezioni private per documentare l’utilizzo degli animali nelle tattiche belliche e lo stretto rapporto di interdipendenza e affezione che si instaurò nel binomio soldato-animale. A corredo della rassegna un catalogo di oltre 100 pagine con le prefazioni di Oliviero Toscani e della giornalista Macri Puricelli, ma soprattutto straordinarie immagini d’epoca, in buona parte inedite, con ampie didascalie in italiano, tedesco e inglese. Oltre 16 milioni di animali fra cui 11 milioni di equini, 100mila cani e 200mila piccioni. Un vero e proprio esercito impiegato nelle mansioni più diverse per sostenere le truppe di ogni schieramento: da lavoro, da cibo e da affezione in guerra con e per l’uomo che hanno trasportato armi, munizioni, equipaggiamenti ma anche liberato le trincee dai ratti, ritrovato e soccorso i feriti o fatto giungere ordini e comunicazioni da e per il fronte. Animali massacrati sui campi di battaglia, esposti senza protezione ai gas tossici, morti per gli stenti, per le pandemie o sacrificati dai loro stessi camerati umani disperatamente affamati: in pochissimi sopravvissero.
+++
MOSTRA FOTOGRAFICA, MILANO, FINO AL 27 FEBBRAIO 2015

“Artico”, l’ultimo lavoro di Vincent Munier, racconta per immagini animali e paesaggi di un mondo estremo ed essenziale. Le terre ghiacciate del Canada, i circoli polari, i ghiacciai del Tibet in trenta opere che Contrasto Galleria ospita in anteprima in Italia, a Milano, e che illustrano la raffinata visione del talentuoso fotografo francese. Vincent Munier nasce a Épinal, nella Lorena, trascorre l’infanzia nelle montuose terre dei Vosgi e fin da bambino si spinge alla scoperta dei luoghi naturali più suggestivi a lui vicini: in queste prime escursioni è centrale la figura del padre che lo accompagna ed è colui che gli insegna a rispettare la tranquillità della vita selvaggia nella natura.munier1

Insieme al padre scopre non solo le vette e le foreste della sua terra, ma anche la fotografia e presto la riconoscerà come la modalità artistica a lui più affine per catturare queste visioni naturali, senza rischiare minimamente di intaccarle o danneggiarle. Da questo momento Vincent inizia a lavorare intensamente su paesaggi incantati e animali, appassionandosi agli scatti fotografici nelle situazioni invernali e quindi specializzandosi sempre più in questa direzione. Munier ha vinto il prestigioso riconoscimento di BBC Wildlife Photographer of the Year nella categoria “Eric Hosking Award”.

Partito dai luoghi e dalle vette a lui più familiari, nel progetto Artico Munier si spinge invece in escursioni sempre più estreme. I viaggi in cui le condizioni sono le più ardue, sono i momenti in cui Vincent trova la massima ispirazione. I suoi scatti ci conducono nei luoghi prediletti dove osservare la Natura nella sua forma più pura ed essenziale. Le condizioni di vita estreme e la difficoltà di rintracciare il soggetto anche più schivo non lo spaventano. È così che ha approcciato vaste distese di ghiacci per incontrare creature meravigliose come i lupi o gli orsi polari.

La mostra “Artico” di Vincent Munier è a Milano, alla Galleria Contrasto, via Ascanio Sforza 29. Si inaugura oggi alle 18,30 e prosegue fino al 27 febbraio 2016 e l’ingresso è gratuito.