La Befana degli animali arriva al Bioparco di Roma e porta la Forestale all’Umberto I

Due appuntamenti dedicati ai bambini per il giorno della Befana, il 6 gennaio 2016, per passare una giornata “animale” a Roma. Il Bioparco della Capitale organizza una giornata speciale per i più piccoli mentre al Policlinico Umberto I il Corpo forestale dello Stato ha pensato un’iniziativa di solidarietà per i pazienti di pediatria.

EPIFANIA AL BIOPARCO

Il Bioparco di Roma propone  di trascorrere l’Epifania con iniziative ludico-didattiche rivolte alle famiglie comprese nel costo del biglietto di ingresso. Questo il programma:

UNA CALZA PER I LEMURI – Insieme ai guardiani, i bambini potranno divertirsi a preparare calze speciali a base di bambu’, con frutta, miele e pinoli che saranno consegnate ai lemuri da una sbadata e impacciata Befana. Orario attivita’ ore 11.30, presso l’area dei lemuri catta (nella foto un vari rosso, un lemure, che apre un dono nei giorni scorsi).MDG_8836-NATALE-con-i-vari-rossi_OK1-710x465
ARRIVANO I CLOWN… IN UNA NOTTE D’INVERNO – Spettacolo teatrale tra gag ed improvvisazioni, magie comiche e situazioni paradossali, in cui si scopriranno tutti i segreti della casa dei clown. Due appuntamenti: alle ore 12.30 e alle 15.00 presso la Sala dei Pavoni. Gadget per tutti i bambini.
ANIMALI E PREGIUDIZI – Dalle ore 11.00 alle 15.45 lo staff zoologico proporra’ ai bambini attivita’ educative interattive che prevedono il contatto con blatte soffianti, furetti, rospi, insetti stecco e altri animali. Un modo diverso per superare i pregiudizi nei confronti di animali che spesso provocano ribrezzo o disagio, ma importantissimi per l’equilibrio dell’ambiente naturale.
DAI DA MANGIARE A SOFIA – Alle ore 12.00 i bambini potranno dare da mangiare a Sofia, l’elefante asiatico del Bioparco, in compagnia dei guardiani che racconteranno storie e curiosita’.
+++
BEFANA ALL’UMBERTO I CON AFRICA, LABRADOR DELLA FORESTALE
L’anno della Forestale inizia all’insegna della solidarietà domani alle 9.00 con i bambini della clinica pediatrica e dei reparti di ematologia pediatrica e neuropsichiatria infantile del Policlinico Umberto I di Roma. Lo annuncia il Corpo Forestale in una nota. I bimbi – si spiega – passeranno la mattinata in compagnia della `Befana´ e di una rappresentanza di forestali in servizio presso l’ispettorato generale di Roma, di alcuni atleti del gruppo sportivo e di una unità cinofila della Forestale. L’iniziativa nasce dal desiderio di regalare una giornata speciale ai bambini ricoverati in un giorno di festa. Ai piccoli pazienti saranno consegnati vari doni e dolci ed avranno la possibilità di entrare in contatto con i forestali e la loro missione a difesa della natura.
Per il gruppo sportivo – si legge nella nota – saranno presenti gli atleti Valerio Grazini e Giulio Fioravanti, entrambi impegnati nella disciplina del tiro a volo. Gli sportivi doneranno all’ospedale un televisore ed altre attrezzature per rendere più accogliente la sala d’attesa. Ad accompagnare il gruppo nella consegna dei regali ci sarà Silvano, la mascotte della forestale sempre molto apprezzato dai più piccoli. I bambini ricoverati in ospedale – conclude la nota – potranno conoscere ed accarezzare un `agente speciale´ delle unità cinofile del Corpo Forestale dello Stato, accompagnato dalla sua inseparabile conduttrice: Africa, una Labrador di due anni esperta nella ricerca di specie animali e vegetali protette dalla convenzione di Washington (Cites) impegnata nelle aree doganali per il contrasto del traffico illegale delle suddette specie. (Kronos)