Thailandia: muore Tongdaeng, cane del re, mascotte reale protetto dalla legge

E’ morto il cane del re, in Thailandia, dove un uomo e’ in prigione per aver deriso il meticcio reale su Faceboook. Tongdaeng, 17 anni, un meticcio femmina che il re aveva raccolto da strada nel 1988, era malata da tempo; e anche se faceva solo rarissime apparizioni pubbliche, era una sorta di mascotte reale e si puo’ vedere ai piedi del re in molti calendari e cartoline commemorative.(FILES) In this file photo taken late on February, 27, 2010, Thai King Bhumibol Adulyadej holds the leash of his dog while sitting in a wheelchair at a hospital in Bangkok. A Thai faces prison after being charged with lese majeste for insulting the king's dog, his lawyer said on December 15, 2015, in an escalation of the already draconian royal defamation law. Thanakorn Siripaiboon, 27, has been charged by police with lese majeste for a "satirical" Facebook post about the king and his dog, lawyer Pawinee Chumsri told AFP.  AFP PHOTO / FILES
I principali quotidiani del Paese dedicano l’apertura alla notizia: «Il re e’ stato informato», scrive con deferenza il Matichon, che informa del decesso con il massimo rispetto. In Thailandia la Famiglia Reale e’ protetta da una delle leggi piu’ rigorose al mondo: le offese al re, Bhumibol Adulyadej, 88 anni – considerato una sorta di semidio grazie a un’oculata campagna che va avanti da decenni – alla regina, all’erede o al reggente vengono punite con il carcere fino a 15 anni. Il cane aveva un forte potere simbolico, perche’ il monarca l’aveva utilizzato nel passato per diffondere i suoi consigli alla nazione. A dicembre aveva ispirato persino un cartone animato, per commemorare gli 88 anni del monarca. Il re nel 2002 aveva persino scritto un libro su di lui: `Khun Tongdaeng: The Inspiration´. Il meticcio vi viene descritto come «rispettoso, dalle buone maniere, umile e attento al protocollo»; e questo era stato interpretato come un messaggio per ricordare ai sudditi il posto che occupano in seno a una societa’ molto gerarchizzata.
In un contesto di grande preoccupazione per la successione del re, uscito ed entrato varie volte negli ultimi mesi dall’ospedale, il nervosismo della giunta militare al potere dal colpo di Stato del 2014 e’ rivelato dalla disinvoltura con cui utilizzano la legge di lesa maesta’. Proprio in virtu’ di questa legge, rimane in carcere un internauta 27enne, Thanakorn Siripaiboo, che rischia fino a 37 anni dietro le sbarre: all’inizio di dicembre ha pubblicato vari commenti che prendevano in giro il cane e giudicati inappropriatamente sarcastici e ha aggiunto un `Mi piace´ a una notizia, sempre su Faceboook, relativa a un presunto caso di corruzione nel parco costruito in onore della monarchia dall’esercito a a Hua Hin, una citta’ situata a 200km da Bangkok. Ne abbiamo parlato qui su 24zampe. L’avvocato del giovane in carcere, Poonsuk Poonsukcharoen, del gruppo Avvocati Thailandesi per i Diritti Umani, ha detto che non si sarebbe mai atteso che la legge di lesa maesta’ potesse essere applicata anche ai cani del re. (Agi)