Cani e gatti 3.0: la medaglietta hi-tech di BSafePet si legge con lo smartphone

Una medaglietta intelligente, in grado di “dare voce”, attraverso un semplice cellulare, al cane o al gatto che si smarrisce o in situazioni in cui è difficile leggere il microchip identificativo. Il servizio, messo a punto da BSafePet, consente ai proprietari di animali domestici di creare un profilo con tutte le informazioni utili dell’animale. I dati sono poi associati ad una medaglietta con un chip Nfc (Near field Communication) ed un codice QR (leggibile con tutti i modelli di smartphone) che poi va messo al collare dell’animale. Si tratta di una soluzione complementare al microchip, in Italia obbligatorio per tutti i cani di età superiore ai due mesi. Nel caso di smarrimento, però, l’inconveniente è che la maggior parte delle persone non possiede uno scanner Rfid per leggerlo. medaglietta-intelligente-ADIMGB2742724_1506417
Per questa ragione, quando le persone ritrovano un cane devono portarlo ad un veterinario in grado di scannerizzare il microchip. Con la medaglietta intelligente (nella foto), invece, è necessario solo un cellulare con sistema operativo iOs, Android, Windows o BlackBerry per accedere ai dati dell’animale smarrito. Le informazioni presenti nella medaglietta, che possono essere aggiornate dal proprietario quando necessario, vanno dal numero di telefono del proprietario, ai dati del veterinario, alle patologie e farmaci. Si tratta di una soluzione complementare al microchip, in Italia obbligatorio per tutti i cani di età superiore ai due mesi. Nel caso di smarrimento, però, l’inconveniente è che la maggior parte delle persone non possiede uno scanner Rfid per leggerlo.
Per questa ragione, quando le persone ritrovano un cane devono portarlo ad un veterinario in grado di scannerizzare il microchip. Con la medaglietta intelligente, invece, è necessario solo un cellulare con sistema operativo Android, Windows o BlackBerry per accedere ai dati dell’animale smarrito. Le informazioni presenti nella medaglietta, che possono essere aggiornate dal proprietario quando necessario, vanno dal numero di telefono del proprietario, ai dati del veterinario, alle patologie e farmaci. Costo del servizio, 20 euro.