Bestiario in breve. Cane preso a fucilate, falco ferito da bracconiere, treno contro gregge

FIRENZE: CANE FERITO DA UNA FUCILATA, INDAGINI IN CORSO
Nelle campagne di Barberino del Mugello, nella zona di Montecarelli, un cane da pastore maremmano abruzzese di sette anni è stato colpito da una fucilata, che lo ha ferito sul dorso. Alle 7 del mattino, il proprietario dell’animale, uscendo di casa, lo ha trovato ferito e sanguinante. Lo ha soccorso e trasportato immediatamente dal veterinario il quale ha appurato che la ferita era stata originata da un colpo di fucile caricato a pallini. Il fatto, accaduto alcuni giorni fa, è stato denunciato solo ieri ai carabinieri di Barberino di Mugello, che ora stanno svolgendo accertamenti per verificare se l’episodio è stato premeditato o se sia riconducibile ad un incidente di caccia. L’animale, al momento del fatto, sembra fosse libero all’interno della proprietà agricola vicino ad un’area boschiva.
+++
PALERMO: FALCO PELLEGRINO FERITO DA BRACCONIERI, SALVATO DAI CARABINIERI
Un falco pellegrino ferito da un bracconiere all’ala destra è stato soccorso questa mattina dai carabinieri di Baucina, in provincia di Palermo. Il rapace, che fa parte delle specie protette, è stato trovato in contrada Monte Frumento. Raccolto e soccorso dai militari, a seguito della segnalazione di un cittadino, è stato trasportato e affidato al personale veterinario della Lipu – Centro raccolta fauna selvatica di Ficuzza. I carabinieri stanno cercando di identificare il cacciatore di frodo che, approfittando del periodo di apertura della caccia, ha tentato di abbattere il falco, tra le razze più minacciate sia dal bracconaggio che dal mercato nero dei collezionisti di spoglie imbalsamate. (Kronos)
+++
CROTONE: TRENO INVESTE GREGGE DI PECORE, ILLESI I PASSEGGERI
Un gregge di pecore e’ stato investito da un treno regionale, poco prima delle 7, tra Crucoli e Ciro’, nel Crotonese, lungo la linea ionica Sibari- Crotone. L’urto , inevitabile, secondo quanto reso noto da Trenitalia, malgrado la frenata del macchinista, e’ risultato fatale per alcuni animali, mentre il convoglio e’ rimasto danneggiato. Illesi i circa 70 viaggiatori e il personale ferroviario. La circolazione, sospesa alle 6.55, e’ ripresa alle 8.40. Il Regionale 12707, partito alle 5.58 da Sibari con destinazione Reggio Calabria ha travolto gli ovini che avevano invaso la sede ferroviaria. L’incidente ha causato ritardi fino a cinquanta minuti a tre regionali. Per garantire i collegamenti durante le operazioni necessarie alla rimozione del treno danneggiato e delle carcasse degli animali sono stati attivati anche servizi sostitutivi con autobus. (Agi)