Bestiario in breve. Lupacchiotto investito a Campobasso, domani ForestAmica del Cfs, Snoopy compie 65 anni

CAMPOBASSO: CUCCIOLO DI LUPO INVESTITO
Un cucciolo di lupo ferito è stato soccorso dagli uomini del corpo forestale lungo la strada che collega San Martino in Pensilis ad Ururi, in contrada S. Antonio, la mattina del 29 settembre, a seguito di una segnalazione. L’animale aveva riportato fratture a una zampa anteriore e una posteriore, verosimilmente traumi causati da investimento. L’esemplare di lupo, di circa 4 mesi, è stato portato in uno studio veterinario privato di Termoli, che si è occupato delle prime cure urgenti e di una visita specialistica. Il lupo è stato poi trasferito nel Centro recupero fauna selvatica del Corpo forestale di Popoli (Chieti), dove verrà sottoposto a necessari interventi chirurgici per ricomporre le fratture riscontrate. L’intervento consentirà all’animale di recuperare piena autonomia per il successivo reinserimento in natura. Se i tempi di degenza e il contatto con l’uomo dovessero prolungarsi l’animale verrà tenuto in cattività nel centro di recupero, insieme con altri lupi già ospitati. Il Servizio Veterinario ha analizzato alcuni aspetti morfologici dell’animale ed eseguito i prelievi del caso per identificare il ceppo familiare e verificare se il gruppo di appartenenza sia tra quelli conosciuti in zona perché già censiti. (Kronos)
NATURA. CFS: DOMENICA TORNA LA GIORNATA FORESTAMICA
Il Corpo forestale dello Stato organizza domani, domenica 4 ottobre, attraverso l’Ufficio per la Biodiversita’, la terza edizione di «ForestAmica», nel giorno dedicato a San Francesco di Assisi, Santo Patrono dell’Ecologia. Una giornata per scoprire «la vita segreta delle foreste», fatta di tracce, suoni, voci, richiami, canti, odori, profumi e sapori. Nelle Riserve naturali coinvolte nell’iniziativa (l’elenco è sul sito del Cfs, qui) verra’ esaminato il rapporto tra uomini e animali selvatici attraverso la presentazione dell’opuscolo «A spasso nel bosco con la Forestale», una piccola guida per gestire gli incontri fortuiti con la fauna selvatica. Lo scopo dell’iniziativa e’ avvicinare i visitatori delle Riserve Naturali al mondo poco conosciuto e segreto della fauna selvatica piu’ rara e preziosa, per iniziare un nuovo rapporto con gli animali e percorrere i loro stessi sentieri nelle foreste, cercando i segni della loro presenza. I Forestali insegneranno a scoprire, conoscere e proteggere le foreste, come luoghi speciali, ricchi di natura e biodiversita’. I partecipanti all’iniziativa potranno scoprire, inoltre, che in Italia esiste una rete di Riserve Naturali che va dalla foresta di Tarvisio, dove vive la lince, all’Aspromonte, passando per le foreste appenniniche abitate dall’Orso bruno marsicano alla «Terra dei fuochi», e che tutela e gestisce un ricco, raro e importante patrimonio faunistico e forestale.  I visitatori riceveranno semi o plantule di cui avere cura, oltre alla tessera «Cercatori di Riserve» per intraprendere un personale percorso di riscoperta dell’ambiente. Un concerto musicale dedicato agli animali che abitano i boschi sara’ la colonna sonora per iniziare e continuare il rapporto in sintonia con il Creato e gli animali che lo popolano. “Scegli il tuo bosco da amare con ForestAmica”, conclude il comunicato del Corpo forestale dello Stato. (Dire)
AUGURI A SNOOPY (E CHARLIE BROWN): COMPIE 65 ANNI
Snoopy, il famosissimo bracchetto dei «Peanuts», compie 65 anni. E con lui Charlie Brown, il suo migliore amico. Comparvero per la la prima volta il 2 ottobre 1950 grazie al disegnatore di fumetti Charles Monroe Schultz. La striscia usci’ su sette quotidiani statunitensi contemporaneamente. Charlie e il suo cane Snoopy furono i primissimi personaggi che l’ideatore creo’ per la sua striscia, tutti gli altri (Linus e Lucy van Pelt, Sally Brown, Schroeder, Marcie e Piperita Patty) sarebbero venuti con il tempo. Il fumetto fu pubblicato ininterrottamente fino al 13 febbraio 2000, il giorno dopo la morte di Schultz. Nel corso dei suoi 50 anni di vita e’ stato pubblicato su oltre 2.600 giornali, con circa 355 milioni di lettori in 75 Paesi del mondo e tradotto in 21 lingue. Peanuts e’ stata probabilmente la striscia a fumetti di maggior successo popolare tra gli anni 1965 e 1980. Il 5 novembre e’ previsto nelle sale il cartoon «Snoopy & Friends. Il film dei Peanuts».