Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 26-27 settembre 2015

Per segnalazioni scrivere una mail a 24zampe@ilsole24ore.com

SHEEPDOG, PIOMBINO (LI), DA OGGI A DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Sono italiani i migliori cani da pastore del 2015? Lo stabiliranno i Campionati Continentali di Sheepdog che si svolgono quest’anno a Piombino il 25, 26 e 27 settembre prossimi. Saranno all’opera cento coppie uomo-cane provenienti da 14 paesi europei, nel lavoro del pastore e del suo cane, il border collie, razza vocata alla conduzione delle greggi. L’evento si svolgerà al quagliodromo Montini, in località Torre del Sale, un contesto paludoso naturalistico adiacente alla Riserva Naturale Padule Orti Bottagone già Oasi WWF. Protagoniste dell’evento, insieme ai cani di razza border collie vocata alla conduzione delle greggi, saranno 350 pecore sarde. Al termine della rassegna sarà decretato il campione europeo ovvero il miglior binomio cane-conduttore quello cioè più bravo a radunare, condurre da un posto ad un altro e rinchiudere in un recinto o separare greggi di pecore. Informazioni qui.

ESPOSIZIONE FELINA, MANCASALE (RE), SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Attesi circa 500 esemplari provenienti da tutta la penisola italiana ma anche dall’estero: Slovenia, Polonia, Croazia, Repubblica Ceca, Svizzera e Francia. Vanno in passerella sabato 26 e domenica 27 settembre alla fiera di Mancasale, a Reggio Emilia, per la quinta Esposizione internazionale felina. Sette i giudici internazionali chiamati a esaminarli per assegnare i titoli di Campioni europei di bellezza. Eletti anche un “Mister” e una “Miss” tra i gatti di Reggio. Si possono ammirare alla fiera di Mancasale un Quinoa, gatto sacro dei birmani detto anche gatto con i guanti; un Rodha, razza Bengal, che sembra un leopardo asiatico; un Egyptian raffigurato anche nelle tombe dei faraoni. Spicca fra i tanti un Maicum dell’Alabama che arriva a pesare anche 15 chili e che a soli 5 mesi di età misura, coda compresa, oltre un metro. Ma ci sono anche gatti “nudi”, senza pelo, altri con la coda a pompom, e poi russi e norvegesi, senza dimenticare chi ha le orecchie rovesciate, il mantello da animale feroce, gli occhi colorati. Appuntamento sabato e domenica, dalle 10 alle 19, ingresso ad 8 euro per adulti 5 per i ragazzi, bambini gratis.

12022383_10207458439162082_6894730024087475940_oRADUNO BULLDOG INGLESE, SEREGNO (MB), DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Settimo raduno dei Bulldog Inglesi Brianzoli (C.B.I.B.) domenica 27 settembre dalle ore 16.00 presso il parco Porada di Seregno (MB). Un’occasione unica per tutti gli amanti degli amici a 4 zampe e della razza del Bulldog Inglese per salutarsi al ritorno dalle vacanze, fare nuove conoscenze e, soprattutto, avere la possibilità di passare una piacevole giornata all’aria aperta.
E’ stata questa l’idea che ha portato i fondatori del CBIB, il Club dei Bulldog Inglesi Brianzoli “Bulli della Porada” Matteo Gavioli e Beatrice Barzaghi, a scegliere di organizzare raduni in tutta la Brianza e, in futuro, in tutta l’area del milanese. Alla giornata parteciperanno anche i ragazzi del Dog Training Team, addestratori professionisti che daranno la possibilità ai padroncini che parteciperanno di provare un percorso di “rally obedience” per fornire le basi di un addestramento cinofilo a tutti gli appassionati. Sono attese almeno 50 persone e circa 20 cani, informazioni qui.

4PASSIA6ZAMPE, CISTERNA DI LATINA, DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Il Bau Club Educazione Cinofila e Born Wild Survival organizzano per domenica 27 settembre alle 10 al Bosco di Filetto-Cisterna di Latina “4Passi a 6Zampe”. Passeggiata ecologica cane-padrone.  Il percorso è pianeggiante e si estende per 6 km ed è aperto non solo a chi vuole passare una giornata con il proprio cane ma anche a chi è alla ricerca semplicemente di passare una giornata all’aperto.  Si raccomanda abbigliamento adeguato per i conduttori e per gli amici a quattro zampe (collare o pettorina, guinzaglio e paletta) acqua e, soprattutto, che i cani siano in discreta forma fisica e preparati alla vita sociale. La quota di partecipazione è di 12 euro. Quanto raccolto verrà devoluto all’associazione animalista Amici Di Birillo Onlus di Aprilia, informazioni ai numeri di Vincenzo 347.7218421 e di Bruno 328.5960115 o cliccando qui.

DECENNALE SAVE THE DOGS, VAPRIO D’ADDA (MI), DOMENICA 27 SETTEMBRE 2015

Domenica 27 settembre dalle ore 15.30, Save the Dogs Italia celebra il decennale della sua nascita nella cornice di Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (MI). In collaborazione con il Gruppo Finelco (Radio 105, Radio Montecarlo, Virgin Radio) e con la scuola di cinofilia ThinkDog, Save the Dogs invita tutti i suoi sostenitori, amici e simpatizzanti a partecipare a questa giornata di festa e solidarietà in compagnia dei propri animali. Save the Dogs and Other Animals nasce in Italia nel 2005 per far fronte alla drammatica situazione dei randagi romeni di cui Sara Turetta, presidente e fondatrice del’associazione, si è occupata sin dal 2001, quando ebbero inizio le uccisioni indiscriminate. Saranno presenti all’evento del 27 settembre Rosita Celentano, affezionata sostenitrice dell’associazione, le deejay Kris Reichert (Radio 105), attivista per la tutela dei diritti degli animali, Giulia Salvi (Virgin Radio) e Senhit, cantante internazionale che durante il suo tour estivo sostiene i progetti di Save the Dogs. Il pomeriggio verrà animato dal dog coach Angelo Vaira e dal team di ThinkDog, che intratterranno i cani presenti con dimostrazioni e attività a loro dedicate. Inoltre verrà proiettato in anteprima il nuovo video sulle adozioni internazionali di Save the Dogs. Padrino dell’evento sarà Dylan Dog, celebre protagonista dell’omonimo fumetto ideato da Tiziano Sclavi e fedele amico di Save the Dogs.