Maltempo in Sardegna, @coldiretti: “Animali al pascolo sollevati dalla tromba d’aria”

Animali dispersi che sono stati sollevati dalla tromba d’aria che ieri ha scoperchiato fienili e stalle, distrutto mangimi e scorte aziendali, divelto piante e danneggiato le coltivazioni di ortaggi e mais mentre il black out elettrico ha lasciato senza corrente un centinaio di aziende agricole con difficoltà anche per la mungitura degli animali.
E’ quanto emerge dal primo monitoraggio effettuato dalla Coldiretti sugli effetti del maltempo che sabato ha colpito la Sardegna, fra l’Oristanese, il Medio Campidano e il Cagliaritano. La Coldiretti si e’ attivata per la verifica dei danni e l’assistenza alle aziende colpite e chiede di avviare subito le procedure per la dichiarazione dello stato di calamita’ nei territori colpiti dalla tromba d’aria e dalla grandine.
“Gli animali al pascolo – sottolinea la Coldiretti – sono stati letteralmente spostati dalla tromba d’aria accompagnata da una violenta grandinata che ha colpito la zona dove molti capi era ancora dispersi nella serata di ieri ma preoccupazioni si hanno anche per l’alimentazione del bestiame a causa dei danni provocati al mangime conservato in stalle e fienili”.