Pecora da record in Australia: non tosata da 5 anni, aveva un vello da 40kg di lana merino

Ha segnato un nuovo record mondiale – 40,45 chili – il vello di una pecora merino che vagava allo stato brado nella boscaglia vicino alla capitale australiana Canberra. Il maschio, soprannominato Chris, era stato scoperto ieri da un escursionista che ha subito allertato la protezione animale. Per rimuovere tutta la lana, che ormai lo stava soffocando, è stato chiamato il massimo esperto nel locale ‘sport’ di tosatura. Ian Elkins, quattro volte campione nazionale ha impiegato 42 minuti per compiere l’operazione con quattro aiutanti (nella foto AP, Chris prima della tosatura).
In this photo provided by the RSPCA/Australian Capital Territory, an overgrown sheep found in Australian scrubland is prepared to be shorn in Canberra, Australia, Thursday, Sept. 3, 2015. The wild, castrated merino ram named Chris, yielded 40 kilograms (89 pounds) of wool — the equivalent of 30 sweaters — and sheded almost half his body weight. (RSPCA ACT/ via AP) EDITORIAL USE ONLY, NO SALES
L’ovino ha dovuto essere sedato per evitare uno shock e anche la morte. L’ente protezione animali stima che Chris non fosse stato tosato per oltre cinque anni. Se non sono tosate regolarmente, le pecore possono sviluppare gravi problemi di salute come infezioni, infestazioni di insetti e blocchi intestinali. “E’ stata una delle più grandi sfide della mia vita, ma la pecora è stata calma”, ha detto Elkins. “Abbiamo cominciato dalla pancia, dopo averla distesa sul dorso per farla stare comoda”. Liberato dal colossale vello, Chris pesa ora 44 chili. La sua lana però non ha valore commerciale, a causa delle impurità. “Sarà interessante vedere cosa ne faranno, se la esporranno in un museo”, ha aggiunto il campione tosatore.
Particolarmente soddisfatta del successo dell’operazione la dirigente della protezione animali di Canberra, Tammy Ven Dange. “Era una situazione di vita o di morte… Quest’animale non sarebbe sopravvissuto alla prossima estate. Siamo stati fortunati a trovarlo ora. Adesso si muove bene e già mangia. Se non troveremo i proprietari, lo offriremo in adozione”. Chris ha demolito il record precedente segnato nel 2004 da una pecora in Nuova Zelanda di nome Shrek, il cui vello pesava 27 chili e che era riuscita ad evitare le cesoie per più di sei anni nascondendosi in grotte. Divenuta celebre, era stata anche presentata all’allora primo ministro Helen Clark. (Ansa)