Un “superpredatore” che uccide più di ogni altro e mette a rischio il Pianeta. Chi sarà?

Nel mondo esiste un “superpredatore” che dà la caccia un ampio ventaglio di specie animali, causa estinzioni di fauna selvatica, stravolge ecosistemi e catene alimentari, mettendo a dura prova gli equilibri del Pianeta.

FILE - In this Jan. 31, 2015 file photo, Bruce Gollmer of Niskayuna, N.Y., holds a northern pike he caught while ice fishing on Great Sacandaga Lake in Mayfield, N.Y. Humans fish and hunt in a way contrary to nature and evolution in that we kill larger mature animals, while most non-human predators kill young and feeble. New study says this is unsustainable and says long-standing policies that have fishermen toss young fish aside for old ones is dead wrong. (AP Photo/Mike Groll, File)A scoprirlo sono stati ricercatori canadesi, ma il suo aspetto è sotto gli occhi di tutti: basta guardarsi allo specchio. L’uomo, uno dei tanti predatori esistenti, ha comportamenti che lo differenziano da tutti gli altri predatori, e più di tutti gli altri agisce in un modo non sostenibile per la Terra. In un articolo pubblicato sulla rivista Science, dal titolo “L’ecologia unica dei predatori umani”, qui, gli esperti dell’università di Victoria (UVic) hanno messo a confronto la predazione umana con quella non umana, analizzando 2.125 specie di predatori terrestri e marini (nella foto AP, Bruce Gollmer di Niskayuna, N.Y., con la sua preda: un luccio pescato sotto il ghiaccio del lago Great Sacandaga a Mayfield, N.Y.).

Risultato: l’uomo uccide più degli altri animali prendendo di mira gli esemplari adulti. In questo modo mette a rischio il “capitale riproduttivo”, va cioè a modificare il potenziale di procreazione delle altre specie. Il professor Tom Reimchen, co-autore dello studio, usa un’analogia finanziaria per spiegare le conseguenze degli attacchi alle popolazioni adulte. Gli adulti di una specie sono l’equivalente del capitale depositato in banca o in un fondo pensioni. E spiega che stiamo distruggendo questo capitale, quando dovremmo vivere con gli interessi, cioè i giovani, che molte specie producono in gran numero, sapendo che molti sono condannati alla nascita a causa dei predatori, della fame, delle malattie, degli incidenti.

Stando all’indagine, gli esseri umani fanno razzia di pesci adulti a un tasso superiore di 14 volte rispetto ai predatori marini. Inoltre cacciano e uccidono grandi carnivori, come orsi e leoni, 9 volte di più rispetto a quanto avviene in natura, dove gli animali si uccidono a vicenda. “La nostra tecnologia di uccisione tecnicamente perfetta, i sistemi economici globali e una gestione delle risorse che dà priorità ai benefici a breve termine hanno dato vita al superpredatore”, spiega Chris Darimont, autore della ricerca.

“I nostri impatti sono estremi, così come il nostro comportamento, e la Terra ha l’onere del nostro predominio predatorio”. Questo onere si sostanzia in un’alterazione degli ecosistemi, visibile ad esempio nella riduzione delle dimensioni dei pesci e nell’estinzione di diverse specie, nel cambiamento del potenziale riproduttivo e nella trasformazione delle interazioni ecologiche delle catene alimentari globali. Sono “risultati estremi che i predatori non umani raramente impongono”, osserva Darimont. Per questo è urgente riconsiderare il concetto di “sfruttamento sostenibile” nella gestione della pesca e della fauna selvatica. Gli sforzi dei difensori ambientali sono diretti a proteggere i cuccioli», nella convinzione che debbano esserne conservati i numeri per le future generazioni. “Scegliere l’approccio contrario è difficile, ma le soluzione tecniche ci sono”, conclude Reimchen.