Agenda animale, gli appuntamenti del weekend del 18-19 luglio

PROTEZIONE ANIMALI, MERATE 18-19 LUGLIO 2015
Sabato 18 e domenica 19 luglio è di scena una due giorni con la Sezione Enpa di Merate (Lecco). Si parte il 18 a Calusco D’Adda dove i volontari della Protezione Animali partecipano alle iniziative organizzate nell’ambito della Notte Bianca. L’indomani mattina – domenica 19 luglio a partire dalle 8 – è la volta del Mercatino dell’Antiquariato di Imbersago (Lecco) che vedrà la presenza attiva dell’Enpa di Merate.
CANI, ADOPTATHON DAY AL CANILE MURATELLA, ROMA, 18 LUGLIO 2015
“Un canile non e’ solo un luogo di accoglienza degli animali randagi, malati o feriti, ma anche di scambi culturali, in linea con il nostro modo di concepire l’animalismo e di contrastare fenomeni odiosi come l’abbandono”. Cosi’ Simona Novi, presidente Avcpp- Associazione volontari canili di Porta Portese, la onlus romana che dal 1997 gestisce i canili romani, annuncia che sabato torna, per il nono anno, l’Adoptathon Day della Muratella: “dalle 10 a notte fonda adozioni, consulenze, aperitivo vegano e musica per un canile sempre piu’ vicino ai cittadini”.
Come ogni anno, il fenomeno dell’abbandono e quindi del randagismo, infatti, “non subisce rallentamenti: 342 i cani ed i gatti entrati nel canile di ingresso romano Muratella dal 1 giugno al 10 luglio 2015, in linea con il dato del 2013 (349 animali)”.
Quest’anno “dopo l’incomprensibile blocco delle entrate degli animali in canile del 2014 che tanti disagi ha creato agli animali, anche smarriti, rimasti sul territorio, e ai cittadini che hanno subito aggressioni da animali randagi spaventati o che non hanno mai piu’ ritrovato il loro cane o gatto scomparso- conclude Novi- torniamo ad aprire Muratella per un evento che aiutera’ ad incrementare le adozioni e ad avvicinare i romani al canile”.
GATTI A GATTEO MARE, 17-18 LUGLIO 2015

A Gatteo Mare, sabato 18 si conclude la 21esima edizione della “Settimana della Micizia”: l’ultimo di sette giorni di eventi “a tema gattesco” tra gioco e cultura, che ha visto di giorno in spiaggia mille tornei e di sera nelle piazze spettacoli e concerti.

Stasera venerdì 17 saranno proclamati i vincitori dei concorsi di poesia e fotografia “Il Gatto”, in piazza della Libertà, a seguire spettacolo di pupazzi animati di Mirko Alvisi: “La pozione della felicità”. Sabato 18 gran finale: concerto “Del Barrio Makumbero”, un viaggio immaginario che tocca tutti i paesi dell’America latina con omaggi alla Spagna e all’Italia. Aperta la mostra “Gatti…. dipinti, fotografati e raccontati…”, con le opere d’arte dedicate ai felini, le immagini che hanno partecipato al concorso fotografico e le poesie vincitrici del concorso di poesia ‘Il Gatto’. Ingresso libero, info 0547/86083 o www.comune.gatteo.fo.it/gatteomare

CANI ROVIGO 18-19 LUGLIO 2015

Festa della Birra BauBeer organizzata in collaborazione con la Pro Loco Borsea e Galiazzo: lo scopo della manifestazione è quello di raccogliere fondi per il sostentamento del Rifugio C.I.P.A., gestito dalla Lega per la Difesa del cane a seguito di apposita convenzione stipulata con i Comuni. Inoltre, come ogni anno, i presenti sarano sensibilizzati su temi come la raccolta delle deiezioni, la sterilizzazione e la microchippatura, le procedure da adottare quando si trova un cane vagante e così via. 

CANI NOALE (VE) 19 LUGLIO 2015
Domenica 19 luglio ore 18,30 a Cappelletta di Noale, provincia di Venezia, rassegna cinofila amatoriale serale. Presso centrale zona festeggiamenti, ampie possibilità di confort.