La top ten delle nuove specie #animali e vegetali scoperte nel 2015 dall’Esf

Un ragno che fa capriole nel deserto, un dinosauro che assomiglia a un pollo (ma molto più grande, pesava 300 chili) e un pesce che “disegna” nidi circolari sui fondali marini. Sono alcuni animali inseriti nella top ten 2015 delle nuove specie – animali ma anche vegetali – più bizzarre tra quelle scoperte nell’ultimo anno dall’Esf (Environmental Science and Forestry), il prestigioso istituto scientifico statunitense che ha sede a Syracuse, nello Stato di New York.

PERCHE’ UNA TOP TEN

La top ten, diffusa ogni dodici mesi dall’International Institute for Species Exploration dell’Esf e pubblicata sempre il 23 maggio, nella data del compleanno di Carlo Linneo, botanico svedese ‘padre’ della moderna tassonomia nato nel 1707, non ha un reale valore in termini di importanza delle specie che ne fanno parte. Il suo scopo è quella di portare l’attenzione sulle circa 10 milioni di specie animali e vegetali che ancora aspettano di essere scoperte: 5 volte il numero di quelle già note. Ogni anno ne vengono individuate circa 18mila di nuove.

IL PESCE ARTISTA

Nella lista ci sono il Phryganistria tamdaoensis, insetto che può superare i 20 centimetri di lunghezza che vive nelle foreste del Vietnam e il Torquigener albomaculosus,TOP TEN SPECIES 2015 - ESF pesce che nei fondali marini del Giappone “disegna” forme circolari rotolandosi nella sabbia per creare un nido e attrarre le femmine (nella foto tratta dal sito Ansa.it, un nido per la deposizione delle uova di Torquigener albomaculosus trovato a 26 metri di profondità lungo la costa sud dell’isola Amami-Oshima nelle isole Ryukyu – Foto Yoji Okata). La Balanophora coralliformis è una sorta di tubero che assomiglia a un corallo ma vive tra i 1.400 e 1.800 metri nelle Filippine ed è già a rischio estinzione.

IL RAGNO GINNASTA

Il Cebrennus rechenbergi è un ragno scoperto in Marocco che quando sente pericolo “scappa” rotolando con veri e propri salti mortali. Ci sono specie con “mamme” molto particolari: come la Limnonectes larvaepartus, una rana che vive in Indonesia e che non deposita le uova ma “partorisce” direttamente i girini, o la Deuteragenia ossarium, in Cina, una vespa che protegge le sue larve con ragni e formiche morte.

IL SUPERPOLLO DI 300 CHILI

E ci sono specie che appartengono al passato, come l’Anzu wyliei, anche ribattezzata “Gallina infernale”, un dinosauro contemporaneo di T-Rex e Triceratopo che aveva un comportamento simile a quello degli uccelli anche se di stazza superiore: 300 chili per un metro e mezzo d’altezza e 3,5 di lunghezza. Scheletri sono stati trovati negli Usa, in Nord e Sud Dakota. C’è anche una specie molto misteriosa: il Dendrogramma enigmatica, simile a un fungo, trovato a mille metri di profondità nei mari australiani.

 

LA LUMACA DI MARE GIAPPONESE

Chiudono la curiosa lista una lumaca di mare che vive in Giappone, la Phyllodesnium acanthorhinum, lunga un paio di centimetri e, ultima ma non meno importante, la pianta messicana Tillandsia religiosa, utilizzata per le decorazioni natalizie.