#BooksAndPets, per non abbandonare la lettura e gli animali

Sui social arriva “Books & Pets”, libri e animali da compagnia insieme contro l’abbandono, la nuova campagna condivisa e ideata da Libreriamo, con gli utenti di Facebook e Twitter, chiamati a fotografare il loro animale domestico insieme ai loro libri, o a raccogliere immagini che li ritraggano in compagnia di un libro. Scopo della campagna è sensibilizzare alla lettura in estate e a non abbandonare gli animali da compagnia in questo periodo dell’anno. Chiunque può partecipare all’iniziativa, pubblicando le immagini sulle pagine Facebook e Twitter di Libreriamo con l’hashtag #BooksAndPets.
“L’estate è il periodo dell’anno più atteso dagli italiani – afferma Saro Trovato, direttore di Libreriamo – i quali purtroppo, pur di godersi le vacanze in assoluta libertà, spesso dimenticano il fascino della lettura e decidono di sacrificare il proprio animale domestico, abbandonandolo. Abbiamo pensato di sfruttare la viralità dei social più popolari per cercare di coinvolgere e sempre più persone sia nei confronti dei libri sia degli animali da compagnia, attraverso una campagna condivisa che punta a coinvolgere la gente in modo semplice e divertente”.
Il fenomeno dell’abbandono degli animali ha il suo apice nel periodo estivo, quando le persone vanno in vacanza e ritengono impossibile portare con sé il proprio animale domestico.Quasi una famiglia italiana su due vive con un animale da compagnia. Secondo Doxa, infatti, sono 6.800.000 i cani e 8.500.000 i gatti presenti nelle case degli italiani, e si stima che ogni anno ne vengano abbandonati in media 130mila. Anche sul fronte della lettura i dati sono preoccupanti. Secondo l’Istat, tra i lettori, il 46% ha letto al massimo tre libri in 12 mesi, mentre i lettori forti, con 12 o più libri letti nello stesso lasso di tempo, sono soltanto il 14,5% del totale.